Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoSerie C: il 2015 porta 2 punti ed una squadra ritrovata


TORINO - La CWS inizia il 2015 con la felice conclusione del girone di andata: vittoria in casa del Kolbe al termine di un incontro condotto dall’inizio alla fine, e caratterizzato da ritmo e punteggi alti.

La sosta natalizia ha permesso di recuperare serenità mentale e quei Giocatori le cui precarie condizioni fisiche avevano costretto la squadra di Beppe Carbone a non essere al meglio nelle ultime partite di fine anno. Palla a due, e primo canestro dei padroni di casa; Miglini non ci sta e dopo una bella azione corale in attacco finisce con un tiro da tre allo scadere dei 24 secondi; sul ribaltamento di fronte la CWS recupera palla e quando la seconda bomba, di Corino, entra nel canestro si capisce chiaramente che la voglia di riscattare la prima fase, deludente in certe occasioni, è tanta. Il periodo prosegue con il recupero del Kolbe che mette la testa davanti di un’incollatura; Miglini e Felletti commettono il secondo fallo personale e sono costretti ad andare in panchina: i primi cambi sono Visconti in regia e Scalzo in aiuto ai rimbalzi che il Kolbe domina in attacco per la mancanza dei tagliafuori difensivi. Poco dopo è il momento di Portigliotti ad entrare in campo e al primo pallone toccato mette una tripla che da vigore a tutta la CWS, che termina la frazione sopra di sette punti (16 - 23). Secondo periodo: Gobbo prende il posto di Gatta, a dare respiro contro i lunghi della formazione di casa, più giovani e reattivi sotto le plance; la circolazione in attacco viene a meno i palloni non riescono più ad arrivare sotto e il solo passaggio esterno favorisce il Kolbe che ricuce piano piano lo svantaggio, impattandolo sul 27 pari a 4 minuti dell’intervallo lungo. La seconda tripla personale di Corino sembra mettere fine al recupero casalingo, ma così non è: la formazione di casa riesce addirittura a terminare il periodo avanti di una lunghezza (33 - 32). Si riprende, con la consueta penetrazione a scarico all’angolo per Corino che mette un’altra tripla; Capitan Miglini fa altrettanto e in due minuti la CWS è sopra di 5 dopo il contropiede finalizzato da Scalzo (con qualche patema di cui – per fortuna – si potrà ridere a lungo nel dopopartita). La coppia Gobbo/Gatta dà la possibilità di correre, il divario aumenta a più sette, con la settima tripla di squadra, firmata Visconti. Purtroppo però, nel finale del tempo, l’attacco s’inceppa e consente l’ennesimo rientro del Kolbe (48 - 47). Tutto rimandato all’ultimo quarto. La fiducia è però tanta perché oggi la mano è calda!!! Infatti, prima Portigliotti da tre, poi seguito da Felletti, sempre dalla stessa distanza per due volte, danno uno strappo che pare decisivo (50-58). Il Kolbe non riesce più a recuperare e la CWS, anche grazie ai tiri liberi realizzati dai falli sistematici, riesce a portare via 2 punti, importantissimi, fissando il finale sul 63 a 75 in proprio favore.

Titolo di MVP va alla Squadra intera, che per una volta ha giocato come ci si aspettava in fase di costruzione della medesima. Ottime le percentuali al tiro (84% ai liberi, 50% da due e 47% da tre), mentre vanno sistemate la presenza a rimbalzo e le palle perse (19 sono ancora tante): questi due aspetti, infatti, in certi momenti hanno rimesso in gioco la vittoria.

Si ricomincia sabato prossimo, ancora in trasferta sul campo di Chivasso. Palla a due alle 20 nella palestra di Via Blatta che, in base alle nostre informazioni, sarà regolarmente aperta al pubblico. A termini di regolamento, la squalifica del campo di gara che Chivasso si è vista comminare ad inizio dicembre, infatti, è stata sostituita da un’ammenda pecuniaria. Arbitreranno l’incontro i Signori Merlino e Torino della sezione di Alessandria.


KOLBE – CWS TORINO 63 – 75 (16–23; 17–9; 15–15; 15–28)

KOLBE: (5) Giurbino 2, (8) Russano 12, (10) Caratozzolo 11, (11) Ciccomascolo 2, (12) Giraudi 10, (14) Quaranta 3, (18) Liso, (20) Alberti 6, (21) Scuderi, (33) Tarenzi 3, (34) Murgia 2, (35) Riviezzo 12.
Allenatore: Casaccia.

CWS TORINO: (7) Visconti 7, (8) Delle Site 7, (9) Scalzo 2, (10) Molina 2, (11) Portigliotti 8, (13) Gatta 6, (16) Gobbo 4, (18) Ferraro, (23) Felletti 14, (24) Miglini 10, (25) Corino 15, (30) Rossin ne.
Allenatore: Carbone. Assistente: Siragusa.

Arbitri: Toschino di Carmagnola (TO) e Roggero di Alba (CN).

Sponsor e Partners

Partner Tecnico