Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoSerie C: ancora due punti in trasferta


AOSTA – La sesta giornata di campionato prevede il salto del turno casalingo: la CWS si trasferisce da Cuneo ad Aosta alla ricerca di altri due punti dopo quelli conquistati in extremis nella Provincia Granda. Il morale è alto, mentre perdurano le assenze: questa settimana a tenere compagnia in tribuna a Delle Site e Scalzo c’è anche Corino, fermato da un non trascurabile problema alla caviglia.

Palla a due e primo possesso ad Aosta, che apre le danze con il canestro di De Riccardis. La risposta della squadra torinese non si fa attendere: Felletti, Gatta e sette punti consecutivi di Andrea Portigliotti portano il punteggio sul 2 a 11, e costringono il Coach di casa a chiedere time out. Al rientro, Maglione e Cosentino realizzano un contro-parziale di sei a zero, subito bloccato da un buon tiro dalla media di Visconti; le realizzazioni a questo punto si alternano sino alla sirena di fine periodo, a cui si arriva con la CWS avanti di cinque lunghezze sul 12 a 17. L’inizio del secondo quarto rimane con le retine inviolate per i primi due minuti: dopo il canestro di Gatta da sotto, gli aostani realizzano un parziale di cinque a zero, e si riportano sotto di due lunghezze; a questo punto ci pensa Paolo Ferrero, che con un arresto e tiro dall’angolo fa ripartire al squadra di Beppe Carbone. La birra termina quasi subito, tant’è vero che la CWS realizza nel quarto solo un punto in più dei padroni di casa. La partita scivola via con molti errori e poche interruzioni degli Arbitri: nessuna delle due compagini esaurisce il bonus, ed il parziale si chiude con un misero 7 a 8, che manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 19 a 25. Risultato deludente per chi si aspettava un incontro più veloce e spettacolare, risultato non singolare per chi, come noi, aveva analizzato le precedenti partite degli aostani, e ne aveva sempre rilevato l’esplicita intenzione dei rossoneri di addormentare il ritmo del gioco, indipendentemente dal blasone dell’avversario di turno. Alla ripresa delle ostilità, la CWS cerca con insistenza lo spunto decisivo per chiudere l’incontro: la difesa di casa mette una pezza a molti tentativi, ma non a tutti: Portigliotti e Felletti macinano punti e, con due ondate consecutive, portano i propri colori sul più otto. Questo primo vantaggio “consistente” porta la firma di Riccardo Felletti, autore di una tripla da nove metri allo scadere dei 24 secondi.

L’ultimo quarto inizia subito con un parziale di cinque a zero per la formazione di casa, che si riporta sotto di tre: Carbone chiama subito un time-out, e gli effetti si fanno subito vedere: la già citata coppia Portigliotti/Felletti realizza altre tre triple che danno un po’ di respiro alla CWS. Il garbage time inizia quando Andrea Antoniotti realizza da sotto il canestro del massimo vantaggio (37 a 50): l’allenatore torinese concede la passarella a Portigliotti, da spazio a chi fino a quel momento ne aveva avuto meno, e chiede al proprio quintetto di limitarsi alla gestione del vantaggio acquisito: gli aostani provano ad approfittarne, ma la loro mini-rimonta viene bloccata definitivamente dal canestro in contropiede di Niccolò Pacifico su assist di Felletti. L’incontro termina sul 45 a 53: obiettivamente non è stata una bella partita, ma la CWS porta comunque a casa due punti importanti per la classifica.

Titolo di MVP ad Andrea Portigliotti, top scorer dell’incontro con 22 punti. Bene anche Felletti che ne ha mandati a referto dodici, mentre è un po’ mancato il contributo del reparto lunghi, imprecisi in attacco e, per questo motivo, poco coinvolti dai loro compagni perimetrali.

Sabato prossimo si torna tra le mura amiche: in via Nino Costa arriva la capolista Borgomanero e l’obiettivo dichiarato è quello di vincere: per sfatare il tabù casalingo e, soprattutto, per ridurre ulteriormente la distanza che ancora ci separa dai primi posti. Palla a due alle 21 agli ordini dei Signori Barra e Chiapusso della sezione di Torino.


BIRRA MORETTI ZERO AOSTA – CWS TORINO 45 – 53 (12–17; 7–8; 12–14; 14–14)

BIRRA MORETTI ZERO AOSTA: (4) De Riccardis 15, (5) Parolo, (9) Gasperin 8, (11) Cosentino 7, (15) Maglione 12, (16) Plati, (17) Bitto 3, (21) Garatti, (22) Benzo, (23) Ascenzi.
Allenatore: Ranuzzi.

CWS TORINO: (6) Sartori, (7) Visconti 2, (10) Molina 1, (11) Portigliotti 22, (13) Gatta 6, (16) Gobbo 2, (18) Pacifico 2, (21) Antoniotti 4, (22) Ferrero 2, (23) Felletti 12, (24) Miglini, (30) Rossin.
Allenatore: Carbone. Assistente: Siragusa.

Arbitri: Sarzano di Casale Monferrato (AL) e Rota di San Salvatore Monferrato (AL).

Sponsor e Partners

Partner Tecnico