Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoSerie C: Ancora sconfitti in casa da un forte Fossano


PIOSSASCO (TO) - La CWS Torino torna tra le mura amiche dopo la vittoria esterna acciuffata a Casale. Ospite al palasport di Via Nino Costa è l’Alcoolital Fossano, compagine esperta e compatta in tutti i ruoli, già affrontata dai torinesi la scorsa stagione in cinque intensissime partite, tre delle quali coincidenti con la semifinale play-off.

Questa volta il copione è diverso dalle occasioni precedenti: l’equilibrio si è mantenuto solo nei primi tre minuti di gioco, poi una serie quasi interminabile di errori al tiro e di palle perse apre un parziale di otto punti a favore di Fossano, che mette la freccia, sorpassa e saluta i padroni di casa. La bomba di Miglini fa pensare a una riscossa, ma è solo un fuoco di paglia: Maffeo lo ripaga con la stessa moneta, e così si arriva al primo intervallo con la CWS già sotto di 10 lunghezze (17-27). Si rincomincia con la speranza di una reazione, ma la CWS realizza il primo punto solo dopo più di quattro minuti di gioco; l’Alcoolital, invece, di punti ne ha già realizzati 10 e, purtroppo, non saranno gli ultimi: l’agonia continua per tutto il parziale, il primo (e unico!) canestro in azione viene realizzato a tre minuti all’intervallo lungo, quando gli ospiti sono ormai distaccati di oltre venti punti (25-47). Alla ripresa delle ostilità, l’orgoglio e tre belle iniziative di Corino ridanno alla CWS la speranza di un recupero: Milone e Maffeo non sono d’accordo e, con una serie di azioni individuali consecutive, ristabiliscono il +22 iniziale. Questa volta i ragazzi di Carbone non si fanno intimidire e, con sei punti consecutivi di Portigliotti, chiudono la frazione sotto di sedici. L’ultimo quarto inizia con altri canestri dalla distanza della coppia Portigliotti/Molina che, insieme ai liberi realizzati da Corino, riportano il divario sotto la doppia cifra: gli oltre 6 minuti da giocare sembrano riproporre alla CWS l’opportunità di rimontare così come già accaduto a Casale la settimana precedente. Purtroppo gli avversari non sono giovani ed inesperti, e quindi non hanno problemi ad amministrare il vantaggio fino alla sirena conclusiva, che fissa il punteggio sul 65 a 76 per i bianconeri della provincia granda.

Titolo di MVP a Milone, top scorer dell’incontro con 25 punti. Per la CWS bene Corino, autore di 24 punti con una percentuale al tiro superiore alla media di entrambe le compagini. Notevoli i 16 rimbalzi di Alessandro Scalzo, ormai pienamente recuperato dall’infortunio patito in amichevole a Savigliano.

Si ricomincia sabato prossimo a Cuneo: la formazione locale è ancora al palo e quindi sarà affamata di punti tanto quanto noi! Palla a due alle 21:15 alla Sportarea di Via Mereu 28.


CWS TORINO – ALCOOLITAL FOSSANO 65 – 76 (17–27; 8–20; 23–17; 17–12)

CWS TORINO: (6) Sartori ne, (7) Visconti, (8) Delle Site ne, (9) Scalzo 8, (10) Molina 3, (11) Portigliotti 12, (13) Gatta 4, (18) Pacifico ne, (23) Felletti 11, (24) Miglini 3, (25) Corino 24, (30) Rossin ne.
Allenatore: Carbone.

ALCOOLITAL FOSSANO: (5) Fea 2, (8) Mondino 8, (9) Ait Ouchane, (10) Cantarelli 10, (11) Rattalino, (13) Racca, (14) Maffeo 18, (15) Milone 25, (16) Panero 2, (17) De Simone 12, (19) Conte, (20) Carchia.
Allenatore: De Matteis.

Arbitri: Tordella di Torino ed Accorsi di Venaria Reale (TO).

Sponsor e Partners

Partner Tecnico