Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoSerie C: primi due punti a Casale


CASALE MONFERRATO (AL) – La CWS Torino riscatta immediatamente il passo falso casalingo di sabato scorso, imponendosi in trasferta al termine di una partita che definire “altalenante” è poco. Due punti che fanno morale e che aiutano i biancoblu a fronteggiare una settimana di allenamenti durante la quale ci si concentrerà quasi esclusivamente sul miglioramento del gioco corale, e del ritmo con il quale esso viene messo in pratica durante la partita.

Venendo alla cronaca dell’incontro, l’equilibrio si è mantenuto solo nelle fasi iniziali di gioco, e precisamente fino al momento in cui le forzature offensive di Casale aprono il contropiede della CWS che, di discesa in discesa, chiude agevolmente il parziale in vantaggio di nove lunghezze. La reazione della giovane compagine allenata da Andrea Valentini non si fa attendere: dopo due minuti di punteggio immobile, la difesa prende decisamente il sopravvento sull’attacco della CWS, che si blocca e permette a Casale di rientrare in gara e, anzi, di chiudere il primo tempo in vantaggio sul 29 a 28. La Squadra di Carbone non trova giovamento dall’intervallo, e il terzo periodo è persino peggiore del precedente: il ritmo non cambia, il numero delle palle perse cresce, la difesa subisce le iniziative avversarie e concede troppe seconde opportunità: i padroni di casa ne approfittano ed incrementano il proprio vantaggio fino a toccare gli otto punti di margine sul 45 a 37. I torinesi sono ormai ad un passo dal baratro, ed hanno solo più un’alternativa per non precipitarci dentro: lasciare da parte il gioco fin troppo compassato dei primi tre quarti, sostituendolo con la versione “corsa, grinta e cuore”. Il cambiamento ha effetto: la CWS è più aggressiva in difesa, bilancia meglio il “dentro-fuori” del pallone ed attacca il ferro con maggiore efficacia. La difesa di Casale reagisce chiudendo l’area e concedendo tiri migliori agli esterni torinesi, che li realizzano praticamente tutti. Il gioco prende un’altra piega, ed il recupero si concretizza ad un minuto e mezzo dalla fine sul 59 pari. Un tiro libero di Gatta ed un contropiede da anticipo di Corino fissano il punteggio sul più tre per la CWS.

Titolo di MVP a Giovara, top scorer dell’incontro con 23 punti. Per la CWS molto bene i succitati Gatta e Corino che, in due, realizzano il 61% dello score ospite; decisive per la vittoria sono state anche le triple in sequenza di Molina, Portigliotti e Miglini; buono anche il rientro di Scalzo che, seppur non ancora al meglio, con i suoi “tocchi” ha contribuito al recupero di palloni importanti.

Il campionato riprende sabato prossimo, in casa, contro Fossano in quella che si preannuncia essere una sorta di “rivincita” delle semifinali play-off della scorsa stagione. Palla a due alle 21 al palasport di Piossasco. Vi attendiamo numerosi e correttamente rumorosi.


CASALE – CWS TORINO 59 – 62 (12–21; 16–8; 17–8; 14–25)

CASALE: (5) De Ros 4, (6) Pogliani 10, (7) Valentini, (8) Giovara 23, (9) Rattalino 15, (10) Yally 1, (11) Pepino, (12) Rovina 2, (13) Berutti 1, (16) Valentini, (17) Ruiu 2, (18) Cometti 1.
All. Valentini

CWS TORINO: (6) Sartori ne, (8) Delle Site, (9) Scalzo, (10) Molina 6, (11) Portigliotti 8, (13) Gatta 18, (16) Ferraro, (18) Pacifico 1, (22) Ferrero 1, (24) Miglini 8, (25) Corino 20, (30) Rossin.
All. Carbone

Arbitri: Merlino e Pellegrini di Valenza (AL)

Sponsor e Partners

Partner Tecnico