Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoSerie C: esordio... un po' così...


PIOSSASCO (TO) – La CWS Torino incappa in una sconfitta che rovina un po’ il bel pomeriggio di pallacanestro organizzato per celebrare il nuovo accordo di collaborazione tra Crocetta, Torino Basket, Auxilium Agnelli, Auxilium Ad Quintum, Venaria e San Paolo. Le ragioni della sconfitta sono da ricercarsi ancora una volta nei numeri, ed in particolare nelle basse percentuali al tiro dei padroni di casa e nei cospicui rimbalzi offensivi concessi agli ospiti, quasi tutti tramutatisi in canestri validi. Le assenze e la “paura dell’esordio” per quattro dei dieci giocatori biancoblu, seppur innegabili, sono solo degli eventi marginali, che non giustificano appieno la prestazione opaca a cui tutti quanti abbiamo assistito.

Venendo alla cronaca dell’incontro, l’inizio gara è titubante, con le squadre impegnate più a prendersi reciprocamente le misure che a costruire la via più facile per il canestro. Entrambe le compagini faticano a trovare il ritmo giusto, e sono rallentate anche dal metro arbitrale, molto sbilanciato verso la segnalazione di tutti i contatti, anche di quelli più veniali e distanti dall’area. Si raggiunge velocemente il bonus, e la miglior precisione dalla lunetta porta la squadra ospite a chiudere il primo periodo in vantaggio di cinque lunghezze. Il secondo parziale non è migliore del precedente, e tra tiri sbagliati, palle perse ed occasioni sprecate vicino a canestro si arriva all’intervallo sul 27 a 36 per Chivasso. Negli spogliatoi Coach Carbone sprona i suoi, li invita a dimenticarsi della pesante situazione falli (Portigliotti con quattro e Molina con tre sono i casi più eclatanti) ed effettivamente ottiene una reazione: il secondo tempo inizia con un parziale di 17 a 3 che sembra cambiare le sorti dell’incontro. Purtroppo si tratta solo di un fuoco di paglia: la CWS, anziché prendere forza dalla situazione di vantaggio, si deconcentra e, in tre minuti, subisce un contro-parziale di 14 a 4, che consente agli ospiti di chiudere il parziale con ancora cinque lunghezze di vantaggio. Tutti sperano in un ultimo periodo tirato, almeno per lo spettacolo, ma purtroppo non è così: la squadra di casa non ha più energie nervose, subisce gli avversari per tutti i dieci minuti, e chiude sotto di diciannove meritatissimi punti.

Titolo di MVP a Luigi Miniero, top scorer dell’incontro con 28 punti, molti dei quali realizzati grazie alle seconde opportunità gentilmente concessegli dai pari ruolo torinesi.

Si riprende sabato prossimo a Casale Monferrato. La speranza è di rialzarsi immediatamente, mostrando quanto di buono si è visto durante le amichevoli pre-campionato. Palla a due alle 18 al PalaFerraris.


CWS TORINO – CHIVASSO 62 – 81 (15–20; 12–16; 21–17; 14–28)

CWS TORINO: (6) Sartori, (8) Delle Site 4, (10) Molina 6, (11) Portigliotti 4, (13) Gatta 11, (18) Pacifico 2, (22) Ferrero 12, (24) Miglini 7, (25) Corino 16, (30) Rossin.
Allenatore: Carbone.

CHIVASSO: (4) Cocco 2, (6) Delli Guanti 13, (8) Bersano, (9) Vettori 1, (10) Vai 13, (11) Barbaria 7, (12) Morello 11, (13) Zanero, (15) Miniero 28, (20) Oradini 6.
Allenatore: Buffa.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico