Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoSerie C-PlayOff: buona la prima , ma... Sconfitti all'ultimo quarto


FOSSANO (CN) – Il turno di play-off tra la quarta e la quinta di norma è il più equilibrato, visto che le due compagini hanno appena terminato la regular season in posizioni di classifica adiacenti, distaccate di pochi punti l’una dall’altra. La sfida di sabato pomeriggio tra Fossano e Torino Basket ha confermato questa regola empirica sia per l’alternanza dei vantaggi registrati al termine di ciascun quarto, sia per il poco scarto con cui i padroni di casa hanno prevalso sui biancoblu di Coach Carbone.

Il clima negli spogliatoi al termine della partita potrebbe definirsi “agrodolce”: se dalle facce traspariva il rammarico per aver perso la partita dopo aver chiuso il terzo parziale in vantaggio di sette punti, dalle parole si percepiva l’immutata fiducia nel fatto che i torinesi ritengono di avere le carte in regola per riequilibrare la serie nell’incontro che si disputerà al Pala Ballin. Personalmente condivido, ed a mio modesto parere ritengo che le chiavi della partita saranno quattro: dimezzare il numero di palle perse; confermare la fase offensiva e difensiva delle ali, che in Gara 1 hanno letteralmente fatto soffrire i pari ruolo fossanesi; migliorare le prestazioni dei “piccoli” e dei “lunghi” che, in generale, non hanno giocato al 100% delle proprie possibilità; mantenere la concentrazione nei momenti chiave, contrastando energicamente i tiri dalla lunga distanza di Stodo, di Grossi e, soprattutto, di Carchia che, nei minuti finali della prima partita, ha realizzato quegli otto punti consecutivi che si sono rivelati fondamentali per ribaltare il punteggio e lasciare la vittoria nella provincia granda.

Titolo di MVP a Marco Delle Site, autore di 16 punti con il 77% al tiro dal campo. Segue ad un’incollatura Alessandro Scalzo, che ha ribadito la propria presenza difensiva lasciando Cantarelli all’asciutto, e che dall’altra parte del campo è tornato ad infilare la palla nel canestro con regolarità. Per Fossano i migliori sono citati poco sopra, e non si tratta di una sorpresa.

La palla a due della seconda gara sarà alzata alle 21:15 di martedì 13 maggio. Arbitreranno l’incontro Regis di Cigliano ed Allio di Omegna. Vi attendiamo numerosi e correttamente rumorosi!

Ciao dal Vostro
Luca # 7


ALCOOLITAL FOSSANO – TORINO BASKET 64 – 58 (18–20; 16–7; 11–25; 19–6)

ALCOOLITAL FOSSANO: (4) Sordella ne, (5) Fea ne, (7) Stodo 16, (8) Negri 2, (9) Ait Ouchane, (10) Cantarelli, (11) Rattalino ne, (12) Grossi 17, (15) Mondino 7, (17) De Simone 6, (19) Conte ne, (20) Carchia 16.
Allenatore: De Matteis

TORINO BASKET: (5) Volpe 1, (6) Sartori ne, (9) Scalzo 13, (10) Quarta 2, (12) Oradini 1, (19) Berardi ne, (22) Delle Site 16, (23) Martina 6, (24) Miglini 6, (25) Corino 11, (33) Ferraris 2.
Allenatore: Carbone.

Arbitri: Cufari di Nole Canavese (TO) e Negri di Valenza (AL).

Sponsor e Partners

Partner Tecnico