Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoSerie C: Torniamo da Aosta con la vittoria e con il sesto posto sicuro


AOSTA – Torino Basket allunga a quattro la propria striscia di vittorie consecutive aggiudicandosi lo scontro diretto con Aosta che vale la certezza matematica di partecipare ai prossimi play-off promozione partendo almeno dalla sesta posizione in classifica generale.

Un ottimo risultato per una formazione che, non mi stancherò mai di ricordarlo, è neopromossa dalla Serie D, dopo esserevi pervenuta dalla Promozione, è formata quasi esclusivamente da giovani del vivaio ed ha affrontato una stagione abbastanza difficoltosa, potendo utilizzare il campo delle gare casalinghe solo un’ora e mezza alla settimana e patendo una serie di malattie, infortuni e ricadute che hanno quasi sempre impedito a Coach Carbone di allenare e schierare la formazione al completo. Per fortuna nelle ultime settimane la situazione è andata stabilizzandosi, ed i risultati si sono subito visti in campo: non solo sono arrivate le già citate quattro vittorie consecutive, alcune delle quali contro avversari tutt'altro che “abbordabili”, ma anche il gioco corale è progredito esponenzialmente. In estrema sintesi, si può affermare con certezza che gli ultimi successi sono figli della strenua difesa individuale e collettiva, dell’equa distribuzione dei tiri e dei punti segnati, ed infine del ritmo imposto alla gara che, spesso, ha mandato fuori giri gli avversari per lunghi tratti della gara, ed ha consentito ai biancoblu di esaltarsi, centuplicando le energie da spendere in campo. L’incontro con Aosta ha rispecchiato perfettamente queste caratteristiche, ed ha permesso una vittoria molto più agevole di quanto dicano il risultato finale e gli ultimi minuti di gioco, onestamente vissuti con l’ansia di respingere il veemente ritorno dei padroni di casa, bravi a recuperare dal meno quindici di fine terzo periodo, soprattutto grazie agli exploit individuali, ed estemporanei, di Chenal e Cardenas, nonché ai viaggi in lunetta, resi frequenti da una distribuzione dei falli oggettivamente iniqua.

Come già successo in un finale simile a Ciriè, l’ultimo chiodo nella bara l’ha piantato una tripla di Christian Martina, che ha ridato a Torino Basket il +7 a due minuti e mezzo dalla sirena conclusiva. Aosta ha avuto ancora la forza di tornare ad un tiro dalla vittoria, ma lo sforzo profuso ha fatto sì che la tripla tentata da De Riccardis finisse corta, sfiorando appena il primo ferro. La lotta a rimbalzo seguente ha messo la palla nuovamente nelle mani del playmaker torinese, che ha atteso il fallo degli avversari e, a tempo ormai scaduto, ha realizzato dalla lunetta l’uno su due che ha fissato il punteggio sul 68 a 71 finale.

Titolo di MVP ad Emanuele Miglini che, pur non essendo il miglior realizzatore della gara, si è alternato con Martina nella difesa su Cardenas, togliendolo dalla gara nei due quarti centrali e, soprattutto, impedendo che ricevesse il pallone nell’ultima decisiva giocata. Seguono Corino, ancora una volta top scorer dei piemontesi, e Ferraris, autore di una gara “silenziosa” che, alla fine, gli ha fruttato dodici punti segnati ed almeno un paio di giocate difensive rivelatesi decisive nell'economia della gara.

La regular season si concluderà sabato prossimo, in casa, contro Fossano. Sarà senza dubbio una gara combattutissima in quanto entrambe le compagini, con una vittoria, potrebbero continuare ad alimentare la speranza di migliorare di una posizione la propria posizione in classifica.

Palla a due alle 21, eccezionalmente al Pala Ballin di Via Piazzi per ottemperare all’obbligo di contemporaneità tra tutti i campi. Vi aspettiamo numerosi e, soprattutto, correttamente rumorosi!

Ciao dal Vostro
Luca # 7


AOSTA – TORINO BASKET 68 – 71 (19–22; 13–16; 13–22; 23–11)

AOSTA: (4) De Riccardis 15, (7) Parolo ne, (8) Frassy 9, (9) Chenal 9, (10) Seminara 2, (11) Cosentino 10, (12) Cardenas 17, (13) Padovani 2, (18) Polin 2, (21) Massone Fe. 2, (23) Massone Fr.
Allenatore: Renna.

TORINO BASKET: (5) Volpe 4, (6) Sartori ne, (9) Scalzo 2, (10) Quarta, (11) Portigliotti 1, (12) Oradini 4, (19) Berardi ne, (22) Delle Site 8, (23) Martina 15, (24) Miglini 8, (25) Corino 17, (33) Ferraris 12.
Allenatore: Carbone.

Arbitri: Mazza di Borgomanero (NO) e Modafferi di Novara.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico