Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoSerie C: Vittoria con Arona e sesto posto provvisorio


VENARIA REALE (TO) – Torino Basket conquista la terza vittoria consecutiva, la diciassettesima della stagione, sconfiggendo in casa Arona al termine di una gara molto più equilibrata di quanto la differenza in classifica tra le due compagini potesse far presagire “sulla carta”.

La differenza l’ha fatta il secondo quarto, conclusosi sul parziale di 21 a 7 a favore dei torinesi, che sono stati molto bravi a trovare la via del canestro alternando conclusioni dalla lunga distanza a realizzazioni ravvicinate, alcune delle quali a seguito dei contropiedi propiziati dalla supremazia a rimbalzo, dai numerosi recuperi difensivi e dalla relativa facilità con cui le guardie biancoblu hanno superato le prime due linee difensive della zona pressing schierata dagli ospiti. In apertura di terzo quarto il divario è salito fino a toccare i venti punti di margine ma, nello stesso istante in cui il tabellone ha segnato il 45 a 25 a favore di Torino Basket, si è riscontrata un’inversione di tendenza nell’approccio alla gara: i padroni di casa hanno rallentato il ritmo delle operazioni, pur mantenendone il controllo, mentre gli ospiti hanno accelerato nel tentativo di rendere meno amara la ventiseiesima sconfitta stagionale. Come in molte altre situazioni della vita, l’equilibrio tra la situazione di partenza e quella di arrivo è stata salomonicamente raggiunta a metà del cammino, così come ben testimoniato dai dieci punti di distacco con cui si è conclusa la sfida.

Il titolo di MVP lo assegno a Matteo Quarta, prossimo ai migliori realizzatori dell’incontro e contemporaneamente autore di una “doppia doppia” da 12 rimbalzi. Seguono Delle Site, Martina e Corino, che si spartiscono quasi equamente il 65% dei punti realizzati dalla formazione di Coach Carbone. Per gli ospiti bene Pizzamiglio, che abbiamo ritrovato con piacere ad alcuni anni di distanza dalle sfide nel campionato Under 19, mentre ci ha sorpreso positivamente Cogliati, che non era emerso dai dati storici disponibili nei nostri database statistici.

Si ricomincia dopo la sosta per le festività pasquali con la trasferta di Aosta. Un impegno difficile di per se’, reso ancor più complicato dal fatto che in palio, per entrambe le compagini, c’è la garanzia matematica del sesto posto in classifica generale. La partecipazione ai play-off, invece, purtroppo non è ancora certa: la formula del campionato prevede, nel caso in cui la distanza fra la prima e la seconda classificata sia di sei o più punti, la promozione diretta per la capolista, ed un tabellone tennistico aperto solo alle formazioni classificatisi fino alla quinta posizione; scenario, quest’ultimo, tutt’altro che improbabile, visto che nel prossimo turno Trecate sarà impegnata sul parquet di Biella, campo dove è storicamente difficile passare per tutti. Sabato sera avremo un’idea più chiara del nostro prossimo futuro, anche se sono convinto che nulla potrà gettare ombra sulla positività della nostra stagione.

Ciao dal Vostro
Luca # 7


TORINO BASKET – ARONA 68 – 58 (18–16; 21–7; 14–15; 15–20)

TORINO BASKET: (5) Volpe 4, (6) Sartori, (9) Scalzo 3, (10) Quarta 14, (11) Portigliotti, (12) Oradini, (19) Berardi, (22) Delle Site 16, (23) Martina 16, (24) Miglini 3, (25) Corino 12.
Allenatore: Carbone.

ARONA: (4) Bardi 4, (5) Hidalgo 7, (6) Lagger, (8) Pizzamiglio 14, (9) Pietroboni 4, (11) Milione 3, (14) Werlich 2, (15) De Gasperi 4, (16) Montani 2, (18) Cogliati 17, (19) Pedrazzani 1, (20) Carone.
All. Bruno

Arbitri: Toschino di Carmagnola (TO) e Recenti di Alba (CN).

Sponsor e Partners

Partner Tecnico