Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoSerie C: Importante ritorno alla vittoria in trasferta


ALESSANDRIA – I Tunas battono i Pumas. Inizio così il commento di questa settimana, perché è il modo migliore per sintetizzare gli episodi che hanno caratterizzato il sabato sera del PalaCima: il ritorno alla vittoria in trasferta per Torino Basket (non accadeva da metà dicembre scorso), e la divisa sfoggiata dei padroni di casa, un chiaro richiamo alla nazionale argentina di rugby: t-shirt in stile NBA 2013/2014, righe orizzontali bianche e celesti, numeri over-size che richiamano i caratteri del logo della Quilmes, la birra che va per la maggiore da quelle parti.

In mezzo c’è stata una partita di basket, a mio modo di vedere abbastanza piacevole. Le squadre si sono affrontate sportivamente, il ritmo di gioco è sempre stato veloce, i vantaggi si sono alternati e gli attacchi hanno prevalso sulle difese. Per tutta la durata della gara, tranne nel momento in cui gli ospiti hanno piazzato il parziale che ha consentito loro di assumere il comando delle operazioni, e di condurre in porto una vittoria estremamente importante per puntellare una classifica che iniziava ad essere “pericolante” in chiave ammissione ai play-off. Le problematiche che stanno caratterizzando il 2014 dei biancoblu si sono viste anche nell’alessandrino, ma sono state in qualche modo mitigate da una prestazione in cui è evidentemente emersa la voglia di ricercare la coralità del gioco e di non farsi sopraffare dalle assenze, che purtroppo continuano ad essere numerose: al lungo degente Volpe, infatti, si sono aggiunti Marco Siragusa, Luca Oradini (a referto per onor di firma, ma pronto ad incitare i propri Compagni dalla panchina, come ogni Capitano dovrebbe fare) ed Andrea Portigliotti, quest’ultimo costretto ad uscire dal campo a metà del terzo quarto a seguito di un duro scontro con l’alessandrino Martinelli che, per impedire di essere battuto in penetrazione dalla giovane ala torinese, ha letteralmente frapposto un muro tra se e la strada del canestro.

Titolo di MVP a Samuele Corino che, all’interno del gioco corale appena citato, è stato il più cercato. Lui ha risposto facendosi trovare sempre pronto, e sfoderando una prestazione caratterizzata da un più che notevole 71% complessivo nel tiro dal campo. Il “trentello” sarebbe stato facilmente raggiunto e superato con una maggiore precisione ai tiri liberi, ma anche questo è un problema su cui lavorare visto che, a serate alterne, accumuna tutta la Squadra. Da sottolineare anche la prestazione di Delle Site, autore di una doppia doppia da 10 punti ed altrettanti rimbalzi, Martina, autore di 15 punti, Scalzo e Quarta, che insieme hanno “tirato giù” la bellezza di 19 rimbalzi. Per i padroni di casa bene Rovina (a dispetto della giovane età e del cognome, non me ne voglia…!!!) e Talpo, che ha realizzato 21 punti, più della metà dei quali sono arrivati nei minuti iniziali di gioco.

Si ricomincia domenica prossima, in casa contro Carmagnola. Sull’importanza di questa partita penso ci sia ben poco da aggiungere. Per motivi logistici, la gara si svolgerà tra le mura Salesiane del PalaBallin, in via Piazzi, 25, sempre alle ore 21:00

Ciao dal Vostro
Luca # 7


ALESSANDRIA – TORINO BASKET 75 – 80 (22–19; 18–22; 18–24; 17–15)

ALESSANDRIA: (4) Martinelli 9, (5) De Palma, (6) Billi L. 5, (8) Aime 4, (9) Balestrieri 8, (10) Talpo 21, (11) Campi 12, (14) Brussolo 3, (16) Pilati, (19) Rovina 10, (20) Sembene 3.
Allenatore: Billi C.

TORINO BASKET: (6) Sartori ne, (9) Scalzo 5, (10) Quarta 7, (11) Portigliotti 4, (12) Oradini ne, (19) Berardi ne, (22) Delle Site 10, (23) Martina 15, (24) Miglini 7, (25) Corino 28, (33) Ferraris 6.
Allenatore: Carbone.

Arbitri – Spanò di Chatillon (AO) e Regis di Cigliano (VC).

Sponsor e Partners

Partner Tecnico