Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoSerie C: Due punti super contro la capolista Cuneo


VENARIA REALE (TO) – Torino Basket sfata il tabù che lo vedeva sconfitto nelle due ultime gare casalinghe, e conquista una bella vittoria ai danni di Cuneo che, prima dell’incontro odierno, precedeva in classifica i biancoblu di due lunghezze.

La partita prende la direzione giusta per i torinesi sin dal primo quarto: la differenza di energia e velocità tra le due compagini è evidente, ed i padroni di casa la usano per costruire il primo vantaggio dell’incontro. Cuneo è spaesata perché, semplicemente, non sa che fare in difesa: chiudere l’area non è una scelta percorribile, perché i Martina ti bucano con i jumper dalla media; fare l’opposto non porta ad un risultato migliore, perché Quarta ed Oradini sono pronti a ricevere sugli scarichi; concedere il lato debole, infine, è l’opzione peggiore perché Scalzo attacca il ferro con decisione, realizzando il canestro o subendo falli che alla fine della gara potrebbero pesare come macigni. Coach Sandrone decide di parlarci sopra e, dopo il time-out, i suoi si rifanno sotto; Beppe Carbone gli risponde con la mossa che il suo Collega non può fare, ovvero tenere il ritmo alto con frequenti rotazioni dalla panchina; il primo ad essere mandato sul cubo dei cambi è Andrea Portigliotti, e la risposta è immediata: l’ala torinese realizza tre triple “in faccia” all’ex Arlotto, nell’occasione più spettatore che difensore, e contribuisce a fissare il risultato sul 22 a 15 con cui si chiude il primo parziale.

Nel secondo quarto Torino Basket commette un errore di gioventù e, anziché incrementare il proprio vantaggio, si rilassa ed attende che gli avversari, lemmi lemmi, rientrino in partita. Cosa che puntualmente avviene a circa un minuto dalla fine del parziale, quando il già citato Arlotto beffa Delle Site a rimbalzo d’attacco, segna e subisce il fallo che lo mandano in lunetta a realizzare il +2 per la propria formazione. Segnalo questo episodio, perché si tratta del primo, ed unico, vantaggio che i cuneesi hanno avuto per tutto l’arco dell’incontro e, soprattutto, perché è l’evento che risveglia definitivamente i padroni di casa i quali, prontamente, reagiscono alla difficoltà, e chiudono il parziale avanti di un punto.

Il terzo quarto trascorre senza azioni degne di nota, e vede Torino Basket prevalere di tre punti soprattutto grazie ai sette punti consecutivi di Delle Site.
Nell’ultimo periodo i torinesi prendono definitivamente il largo affidandosi a Portigliotti, che segna con egual precisione dalla lunga, dalla media e da sotto, ed a Christian Martina, incubo di serata sia per Massucco che per Maccario, incapaci di opporsi con efficacia al pari ruolo in maglia bianca. Al +16 finale contribuisce anche la striscia di tiri liberi che i padroni di casa possono realizzare a seguito dei falli tecnici ed antisportivi che vengono comminati agli ospiti, che per tutta la seconda metà dell’ultimo periodo perdono un po' di lucidità sopraffatti dal nervosismo. Mi astengo dal raccontare il dopo gara poichè non fa parte della partita giocata: il rapporto scritto dagli arbitri, evidentemente dettagliato, ha generato a termini di regolamento punizioni e squalifiche non da poco per entrambe le parti, compreso il sottoscritto ed il nostro giocatore Siragusa... A torto o a ragione, con o senza provocazione, il buon senso, la misura e l'educazione devono prevalere su certi scatti d'ira, almeno per dare il buon esempio a chi guarda una partita di basket.

Titolo di MVP a Christian Martina, top scorer dell’incontro ed ispiratore di tutte le migliori azioni offensive di Torino Basket. Segue a brevissima distanza Andrea Portigliotti, in doppia cifra “pesante” per la terza volta nelle ultime quattro gare. Cuneo ha passato una serataccia, ed è quindi onestamente difficile indicare qualcuno che abbia brillato: com’era prevedibile, i migliori realizzatori sono stati Arlotto e Comino, ma sono stati anche fra i più nervosi e da due giocatori di alto livello come loro è lecito aspettarsi qualcosa di più di questo...

Si riprende domenica prossima, in trasferta sul campo di Ivrea. La classifica non inganni! Si tratta comunque di una partita da affrontare con la massima concentrazione, per estendere la striscia di vittorie e per non vanificare il risultato conseguito questa settimana. Palla a due alle 18 presso la storica palestra di Via Dora Baltea.

Ciao dal Vostro
Luca # 7


TORINO BASKET – CUNEO 68 – 52 (22–15; 7–13; 14–11; 25–13)

TORINO BASKET: (5) Volpe ne, (7) Martina A. 2, (9) Scalzo 5, (10) Quarta 4, (11) Portigliotti 20, (12) Oradini 2, (19) Berardi, (20) Siragusa, (22) Delle Site 8, (23) Martina C. 25, (24) Miglini 2.
Allenatore: Carbone.

CUNEO: (4) Massucco 4, (5) Kobanka ne, (6) Lukumiye 6, (8) Maccario 4, (9) Dedaj 4, (12) Arlotto 12, (15) Comino 11, (19) Tallone 2, (20) Rocchia 8, (21) De Simone ne, (22) Bernardi 2, (24) Baudino ne.
Allenatore: Sandrone

Arbitri: Cantanna di Orbassano (TO) e Bertagna di Collegno (TO).

Sponsor e Partners

Partner Tecnico