Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoSerie C: buona gara a Ciriè e 2 punti con qualche brivido...


CIRIE’ (TO) – Torino Basket si riscatta dalla sconfitta casalinga contro Trecate aggiudicandosi la quarta partita su altrettante gare disputate lontano da Venaria.

La partita si è decisa in volata anche questa settimana ma, a differenza delle precedenti occasioni, i biancoblu di Coach Carbone non hanno dovuto inseguire gli avversari e, anzi, hanno mantenuto il controllo delle operazioni per tutta la durata dell’incontro, fino a toccare i dodici punti di vantaggio. Ciriè ha avuto il merito di non cadere mai al tappeto e, dopo ogni parziale, si è prontamente rimessa in gioco, riportando il divario sotto la doppia cifra ed attendendo il momento giusto per contrattaccare e fare propria la partita.

Il recupero dei padroni di casa effettivamente si concretizza a circa due minuti dalla fine: prima Corrado infila il tiro libero che impatta il punteggio sul 55 pari, poi Gilè trasforma il rimbalzo offensivo nel canestro che vale il primo vantaggio dei padroni di casa, battute iniziali escluse. Torino Basket si riporta in attacco, ma uno sfortunato rimpallo sulle mani protese di Scalzo restituisce il pallone a Ciriè che, sul ribaltamento di fronte, sbaglia con Cosic la tripla che quasi certamente avrebbe assegnato la vittoria ai bianconeri. Il rimbalzo finisce nelle mani di Scalzo stesso che, prontamente, affida il pallone nella mani di Christian Martina: il play ospite si riporta in attacco e, visto che è la settimana in cui i tiri “ignoranti” sono i protagonisti delle cronache cestistiche dei piani superiori, ne scaglia uno da dietro la linea dei tre punti che, in un silenzio quasi irreale, s’infila nel canestro di Ciriè. Coach Rubino chiama time-out ma i suoi sprecano l’ultima azione d’attacco, perdendo il pallone e commettendo fallo, sempre su Martina. L’Iceman di casa nostra fa due su due dalla lunetta, e chiude definitivamente i giochi.

Il titolo di MVP va ovviamente assegnato a Christian, che è stato il miglior realizzatore dell’incontro, ha segnato i punti decisivi ed ha involontariamente propiziato il canestro più bello della serata, ovvero la “bimane volante” messa a segno da Matteo Quarta a rimbalzo d’attacco.

Si riprende domenica prossima, in casa, contro la capolista Cuneo. Una partita difficilissima, che dovremo però cercare di vincere per confermare l’ottimo avvio di campionato, e rimanere ad una sola vittoria dalla testa di una classifica accorciatasi a seguito dei risultati registrati in questo sorprendente fine settimana. Palla a due alle nove in corso Machiavelli.

Ciao dal Vostro
Luca # 7


CIRIE’ – TORINO BASKET 57 – 60 (16–19; 11–15; 16–16; 14-10)

CIRIE’: (4) Berta 16, (5) Martin 1, (6) Cosic, (7) Apruzzi, (8) Piatti, (9) Fiore 4, (11) Corrado 7, (13) Perino, (16) Autelli 3, (17) Cavaliero 2, (18) Gilè 13, (20) Martoglio 4.
Allenatore: Rubino.

TORINO BASKET: (6) Sartori ne, (7) Martina A. 8, (9) Scalzo 10, (10) Quarta 6, (11) Portigliotti 2, (12) Oradini 4, (19) Berardi ne, (20) Siragusa 3, (22) Delle Site 9, (23) Martina C. 18, (24) Miglini.
Allenatore: Carbone.

Arbitri: Regis di Cigliano (VC) e Allio di Omegna (VB).

Sponsor e Partners

Partner Tecnico