Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoSerie C: ancora 1 ts e tanta fatica, ma 2 punti preziosi...


CHIVASSO (TO) – Torino Basket riprende il proprio cammino sconfiggendo in trasferta Chivasso in un incontro valido per la sesta giornata d’andata del campionato regionale di Serie C maschile.
Anche questa settimana è servito un tempo supplementare per stabilire a chi assegnare i due punti in palio ma, per nostra fortuna, stavolta gli Ufficiali di Campo mi hanno consegnato il referto rosa anziché quello giallo. Ciononostante, la partita è stata molto equilibrata, si è decisa in volata grazie a due episodi fortunati da un lato, e sfortunati dall’altro, dunque non ci sarebbe stato nulla da obiettare se fosse accaduto il contrario.

Le ostilità si aprono con una tripla di Corino, a testimonianza che i quattro “ex” hanno davvero voglia di mettere in mostra le proprie qualità. Il canestro della guardia torinese è seguito da una penetrazione di Portigliotti, che batte facilmente Vettori, e da un contropiede di Alex Martina; dall’altra parte del campo, invece, Chivasso fa molta fatica ad attaccare la difesa ospite, ed il solo centro di Morello convince Coach Buffa a sospendere immediatamente il gioco per evitare che il +5 si dilati ulteriormente. Le parole dell’allenatore biancoverde colpiscono in particolare Delli Guanti e Griseri che, alla ripresa delle ostilità, segnano sei punti a testa e riportano i propri colori in parità prima, ed in vantaggio subito dopo. Torino accusa il colpo, va sotto di cinque, poi nel finale si riprende e chiude la frazione con il minimo svantaggio grazie ad un tap-in a fil di sirena di Capitan Oradini. Nel secondo quarto le due squadre, favorite dall’assenza di difesa su entrambi i fronti d’attacco, giocano a superarsi reciprocamente, ottenendo come unico risultato quello di portare il risultato sul 32 pari a tre minuti e mezzo dall’intervallo lungo; l’equilibrio viene rotto da Delli Guanti che, con sette punti consecutivi, manda le due squadre al riposo con Chivasso in possesso del primo vantaggio significativo della gara. Il +7 in realtà porta la firma di Vaira che, entrato in campo da pochi istanti, è bravo a conquistare il rimbalzo in attacco, ed a realizzare l’unico canestro della sua serata.

Durante il riposo, Coach Carbone ricorda ai suoi che è impossibile vincere le partite se non si attacca con ritmo e concentrazione, ma soprattutto se non si difende il proprio canestro dagli attacchi avversari; ed anche in questo caso le parole colpiscono i giocatori, che nel terzo quarto segnano con continuità, concedono solo nove ai propri avversari e chiudono il parziale sul 50 pari. Protagonista del quarto è Portigliotti, che arricchisce il proprio tabellino con sette punti e, soprattutto, costringe Vettori a caricarsi di falli nel tentativo di fermarlo. Andrea non lo sa ancora, ma è proprio questo l’evento grazie al quale i biancoblu hanno vinto la partita: dopo tre minuti dall’inizio dell’ultimo periodo, infatti, la guardia chivassese commette il quinto personale e costringe il proprio allenatore a cambiare le marcature ed a gettare nella mischia Di Martino. Il giovane play classe 1995 viene ignorato in attacco, ed in difesa non riesce a contrastare i pari ruolo di Torino Basket, che fanno canestro quasi ad ogni possesso. Chivasso non soccombe perché dall’altra parte del campo Delli Guanti fa altrettanto; la partita arriva così ai supplementari, epilogo ovvio e sportivamente corretto per una gara come quella a cui si è potuto assistere nella palestra “solo posti in piedi” di Via Blatta.

Chivasso sembra averne di più, e a un minuto e quarantasette secondi dalla fine tocca il massimo vantaggio sul +7. Coach Carbone non chiama time-out per avere fino all’ultimo la possibilità di rimettere in attacco ma, nonostante ciò, riesce a dare la sveglia ai propri giocatori: una tripla di Corino, e quattro punti consecutivi di Christian Martina, riportano le squadre in parità a pochi secondi dalla fine. Delli Guanti sbaglia la tripla, Portigliotti conquista il rimbalzo ed apre su Martina che si porta in zona offensiva, tiene la palla per un po’ e, a quattro secondi dalla fine, batte in palleggio Di Martino, supera gli aiuti e realizza il canestro del +2 con il suo classico tiro cadendo all’indietro. Coach Buffa chiama time-out, ed organizza gli ultimi due secondi di gioco: la palla va a Morello che, in equilibrio precario, scaglia dall’angolo la tripla di una vittoria che non arriva a causa della beffarda reazione dell’anello. E’ stato il primo Avversario che ho salutato al termine della gara, per rendere onore a chi ha avuto sfortuna, ed ha saputo accettarla con serenità e fair-play. Io non sarei stato in grado di fare altrettanto....

Titolo di MVP a Delli Guanti, che ha giocato una gara al di sopra di tutti. Per Torino Basket il top scorer è stato Andrea Portigliotti con 21 punti, seguito da Christian Martina con 19 , quasi tutti realizzati nel finale di partita. Bene anche Delle Site e Scalzo, entrambi in doppia cifra rispettivamente con 14 punti e 15 rimbalzi.

Si ricomincia domenica prossima, in casa contro Trecate. I novaresi arriveranno a Venaria con i nostri stessi punti in classifica e, quindi, conquistare la vittoria sarà difficile, ma fondamentale. Palla a due alle 21 in Corso Machiavelli.

Ciao dal Vostro
Luca # 7


CHIVASSO – TORINO BASKET 79 – 81 d1ts (19–18; 22–16; 9–16; 19–19; 10–12)

CHIVASSO: (4) Di Martino, (6) Delli Guanti 32, (9) Vettori, (10) Vai 12, (11) Barbaria, (12) Morello 15, (14) De Andreis ne, (15) Vaira 2, (17) Cambursano 4, (18) Griseri 14, (23) Spigariol ne, (25) De Giuli ne.
Allenatore: Buffa.

TORINO BASKET: (6) Sartori ne, (7) Martina A. 4, (9) Scalzo 6, (10) Quarta 2, (11) Portigliotti 21, (12) Oradini 4, (19) Berardi ne, (20) Siragusa, (22) Delle Site 14, (23) Martina C. 19, (24) Miglini 2, (25) Corino 9.
Allenatore: Carbone.

Arbitri: Recenti di Alba (CN) e Berger di Savigliano (CN).

Sponsor e Partners

Partner Tecnico