Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoSerie C: al PalaBallin va in scena una gran bella prova di squadra


TORINO – Torino Basket conquista la terza vittoria consecutiva in campionato sconfiggendo al Pala Ballin, per una volta di nuovo campo di casa, l’ottima formazione di Serravalle Scrivia.

I padroni di casa scendono in campo sapendo di non avere i favori del pronostico e, soprattutto, consci del fatto di dover fare molto più di una buona partita per avere qualche speranza di conquistare la posta in palio. Grazie a questo approccio, i torinesi partono molto forte e sorprendono Serravalle che, forse, non si aspetta un inizio così veemente e che, certamente, non ha preparato la partita pensando di dover recuperare cinque punti di svantaggio già dopo pochissimo tempo dalla contesa iniziale. La tripla di Alessandro Scalzo conferma questa difficoltà, e costringe l’Allenatore ospite al time-out per riordinare le idee. Alla ripresa delle ostilità, Zunino sale in cattedra e fa vedere a tutti che è un giocatore di categoria superiore: in pochi minuti il play alessandrino segna sei punti consecutivi, fornisce a Mozzi l’assist per un comodo appoggio sotto canestro e, infine, ruba il pallone che lancia in contropiede Marotto e consente a Serravalle di ribaltare la situazione e di portarsi essa stessa sul +5 (9 – 14). A questo punto tocca a Coach Carbone sospendere il gioco per evitare che i suoi vadano in confusione: le parole e le prime sostituzioni restituiscono energie ai padroni di casa che, con la prima tripla di Portigliotti della serata, chiudono il parziale sotto di tre. L’inizio del secondo periodo vede ancora Zunino ergersi a grande protagonista della gara: per lui altri otto punti consecutivi che, sommati al canestro di Taverna, portano Serravalle sul +10. Ma è proprio in questo momento, quando la partita sembra ormai incanalata verso il successo ospite, che Christian Martina si ricorda che anche lui ha giocato, e bene, in categorie superiori: il play torinese, in difesa, si mette faccia a faccia sul proprio avversario di ruolo, limitandone al massimo la presenza offensiva, ed in attacco segna e fa segnare; in questo modo, Torino Basket colma velocemente il divario e pareggia la partita con una tripla dall’angolo di Corino. Serravalle prova a riprendere il largo, si riporta sul +6, ma i torinesi la raggiungono nuovamente, e vanno al riposo sotto di due, in svantaggio per l’ultima volta. L’intervallo lungo, infatti, non toglie ritmo ai piccoli torinesi: Martina e Corino segnano letteralmente da ogni dove e, nelle poche occasioni in cui sbagliano, ci pensa Miglini a fare la loro parte. E’ proprio una tripla della guardia torinese a un minuto e cinquanta dalla sirena a sancire il +10, e la netta vittoria della frazione, per i biancoblu; successo che non sarebbe arrivato se Torino Basket, dall’altra parte del campo, non avesse avuto anche una difesa ai limiti dell’impenetrabilità: le tre stoppate di Quarta, ed i 10 rimbalzi di Oradini, testimoniano questa supremazia meglio di mille parole.

Nell’ultimo periodo Coach Ponta prova a mettere in difficoltà Torino Basket con la difesa a zona e, parzialmente, ci riesce: Serravalle arriva a meno quattro, salvo poi cedere, vittima della stanchezza e dei canestri del duo Portigliotti-Martina che, in due soli minuti, ristabiliscono le distanze e riportano la propria Squadra in vantaggio di dodici punti. La parola “fine” la scrive una tripla dall’angolo di Quarta, liberato dall’assist di Corino e dall’assenza del difensore ospite, impossibilitato a recuperare dal rapido giro-palla di Torino.

Titolo di MVP a Christian Martina, vincitore dalla battaglia più difficile della serata: per lui 20 punti e, soprattutto, il merito di aver annullato Zunino che, dopo le due fiammate iniziali, in tutto il secondo tempo non è più riuscito ne’ a realizzare, ne’ a fare un solo tiro verso il canestro degli avversari (leggere il Play-By-Play per credere). Va però sottolineata la bella prova di Squadra dell’intera compagine torinese, che registra anche altri quattro giocatori in doppia cifra: Quarta, Portigliotti e Corino nei punti, Oradini nei rimbalzi complessivi.
Per Serravalle bene Serafin, miglior realizzatore della propria compagine, ed ultimo ad arrendersi alla vittoria dei padroni di casa.

Si ricomincia domenica prossima, in trasferta sul campo del Kolbe per la prima stracittadina della stagione. Servirà una prestazione di cuore, e di umiltà, per confermare, e non vanificare, l’exploit di questa settimana. Palla a due alle 17:30 al PalaCUS di Via Panetti.

Ciao dal Vostro
Luca # 7


TORINO BASKET – SERRAVALLE SCRIVIA 78 – 64 (12–15; 20–19; 21–13; 25–17)

TORINO BASKET: (6) Sartori ne, (7) Martina A. ne, (9) Scalzo 3, (10) Quarta 12, (11) Portigliotti 10, (12) Oradini 2, (20) Siragusa, (22) Delle Site, (23) Martina C. 20, (24) Miglini 8, (25) Corino 23.
Allenatore: Carbone

SERRAVALLE SCRIVIA: (4) Zunino 14, (5) Parodi, (6) Lavagno 12, (7) Tava, (8) Taverna 7, (9) Cepollina, (10) Bonadeo 6, (11) Camera, (12) Costantino, (13) Mozzi 5, (14) Serafin 16, (15) Marotto 4.
Allenatore: Ponta.

Arbitri: Cantono di Piatto (BI) e Bertagna di Collegno (TO).

Sponsor e Partners

Partner Tecnico