Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoSerie C: Buona la Prima...!!


VENARIA REALE (TO) – Torino Basket celebra il proprio esordio nel campionato regionale di Serie C maschile conquistando una bella vittoria ai danni di Saluzzo.

I torinesi partono con il freno a mano tirato, forse un po’ spaventati dall’impatto tecnico e fisico con la categoria. Gli ospiti ne approfittano e, sospinti da Draghici e Paschetta, costruiscono un vantaggio di 4-5 punti, che rimane inalterato per quasi l’intero primo quarto: i biancoblu rimontano nell’ultimo minuto, ed il recupero, iniziato con una tripla di Memme MigliniMiglini appena entrato, porta la firma di Ale ScalzoAlessandro Scalzo che, prima, realizza un tiro dalla media allo scadere dei 24 secondi e, poi, propizia il canestro del pareggio ancora di Miglini con una bella azione di recupero difensivo e contropiede. Nel quarto successivo sono Siragusa e Corino Marco Siragusaa salire in cattedra: i loro 11 punti consecutivi, intervallati da una tripla di Christian Martina e da tre tiri liberi del fratello Alex, portano Torino Basket due volte sul +10, vantaggio che i Ragazzi di Coach Carbone mantengono sino all’intervallo lungo di metà partita, nonostante la reazione di Saluzzo che, sempre grazie a Draghici e Paschetta, riducono progressivamente lo svantaggio e vanno al riposo sotto di tre punti (sarebbero potuti essere sei, ma la tripla da dietro la metà campo di Miglini ha lasciato le mani del play torinese dopo il suono della sirena). Nell’intervallo Coach Carbone legge le statistiche al tiro da fuori di Saluzzo, e decide di passare a zona, chiudendo l’area ed opponendo a Paschetta l’imponente presenza di Quarta: la mossa si rivela vincente perché il neo-acquisto torinese segna quattro punti consecutivi dall’angolo e gli ospiti – letteralmente – smarriscono la strada del canestro, consentendo ai padroni di casa di scappar via e toccare il massimo vantaggio, sul +19, a quattro minuti dallo scadere del parziale; Saluzzo chiude la frazione sotto di quindici grazie a due canestri di Zuccarelli su rimbalzo d’attacco. Il vero protagonista in campo è però il già citato Corino che, attraverso canestri da lontano, dalla media, da sotto e ai liberi, manda a referto la metà di quello che sarà il suo score finale; in una parola, un vero enigma per i gialloblù di Coach Perlo, che si alternano senza successo nella sua marcatura. Nell’ultimo periodo è Saluzzo a mettere in difficoltà con la zona Torino Basket: i cuneesi tornano sotto la doppia cifra di svantaggio a tre minuti dalla fine, ma vengono definitivamente rispediti al mittente da un canestro da sotto di Capitan Oradini e dalla prima tripla in campionato di Andrea Portigliotti, la cui fama non è ancora arrivata “ai piani alti”, vista la libertà che gli è stata concessa per mirare dalle sue posizioni preferite. Ieri sera le percentuali sono state basse ma, come gli ho detto una volta, lui è il nostro tiratore e deve continuare ad essere tale al di la di quello che dicono i numeri.

Come si capisce facilmente dalle righe precedenti, la vittoria di Torino Basket è arrivata non attraverso la prestazione del singolo, ma grazie alla capacità del collettivo di trovare di volta in volta l’uomo giusto al posto giusto: quella di essere “poliedricamente equilibrati” è la caratteristica che abbiamo cercato costruendo la Squadra durante l’estate, ed è ciò che Coach Carbone chiede costantemente ai propri giocatori. Ieri sera è stato ripagato, ma certamente dovremo continuare a lavorare molto, con umiltà, per rendere questa attitudine una costante. Il rientro di Volpe, Sartori e Delle Site, ieri sera assenti per varie ragioni, ci aiuterà in tal senso. Così come ci aiuterà il sostegno del pubblico, che ieri sera ha gremito le tribune del PalaMachiavelli: alla consueta cornice di Amici, Parenti ed Avversari, si è infatti unito un nutrito gruppetto di appassionati, che da qualche anno aspettava il ritorno nella città della Reggia di un campionato di livello. Primo risultato positivo, per tutti, della nuova collaborazione con Venaria Pallacanestro.

Il titolo di MVP, almeno per tradizione, va assegnato, al di là della chiosa precedente. Questa settimana lo merita senza dubbio Samuele Corino, top scorer della squadra vincitrice. Per Saluzzo molto bene l’ex Draghici e Paschetta, autori in coppia del 75% dei punti della propria Squadra. In ombra invece Mina, che ha chiuso con soli 4 punti, frutti di un misero 1/13 dal campo. Siamo certi che migliorerà, ma fino alla partita di ritorno sarà problema di qualcun altro!

Si riparte sabato prossimo, in trasferta a Borgomanero contro la compagine locale. Palla a due alle 21:15 nello storico palazzetto di Via Cadorna.

Ciao dal Vostro
Luca # 7


TORINO BASKET – SALUZZO 77 – 65 (16–16; 19–16; 24–12; 18–21)

TORINO BASKET: (6) Vetrone ne, (7) Martina A. 5, (9) Scalzo 4, (10) Quarta 6, (11) Portigliotti 6, (12) Oradini 10, (20) Siragusa 9, (23) Martina C. 8, (24) Miglini 7, (25) Corino 22.
Allenatore: Carbone.

SALUZZO: (4) Ballatore, (5) Francese, (8) Draghici 28, (10) Paschetta 21, (11) Latini 4, (12) Baruzzo, (13) Mina 4, (14) Supertino, (15) Crespi, (16) Zuccarelli 8, (17) Ghiglione, (18) Testa.
Allenatore: Perlo.

Arbitri: Bianchi e Naftali di Torino.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico