Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoSerie D: a Novara una bella risposta dei giovani dopo Gorizia


NOVARA – Torino Basket viola la palestra dell’Istituto Bonfantini di Novara e si porta avanti uno a zero nella serie di semifinale contro il Victoria.

La partita presentava tre elementi di difficoltà iniziale: non avere il vantaggio del fattore campo, arrivare da una settimana di pseudo-inattività (per i Senior), scendere nuovamente in campo a meno di 48 ore dalla cocente sconfitta patita nei quarti delle Finali Nazionali di Gorizia 2013 (per gli Under 19). In buona sostanza, le premesse per il disastro c’erano tutte, e in abbondanza. I Ragazzi più giovani di Coach Carbone, invece, sono stati bravissimi a lasciarsi tutto alle spalle ed a pensare solo al presente, ricevendo, inoltre, forza e sicurezza dai più grandi: il risultato è stata una gara condotta in testa dall'inizio alla fine, anche con un margine superiore alla doppia cifra, vinta con pieno merito nonostante il recupero finale tentato con veemenza dai padroni di casa. Ma, anche in questo caso, occorre fare un plauso ai torinesi, che sono stati bravi a non farsi condizionare dagli spettri dei recenti recuperi subiti, che anche ieri sera sembravano sul punto di materializzarsi come la nuvoletta dell’impiegato di fantozziana memoria.

Questa settimana ho difficoltà ad assegnare il titolo di MVP, visto che tra le fila dei torinesi ci sono almeno cinque giocatori che se lo meriterebbero. Dico Luca Oradini, per il fatto di essere il nostro Capitano. Ma non se la prendano Andrea Portigliotti (che ha segnato una tripla da distanza siderale in risposta a quanti lo stavano insultando dagli spalti), Marco Siragusa (che nel primo tempo ha annullato Buschini), Christian Martina (che ha fatto letteralmente impazzire i pari ruolo avversari) e Sam Corino (che ha segnato i tiri liberi della tranquillità), visto che sono stati tutti parimenti decisivi in momenti diversi della gara. Per Novara il più costante è stato Leone, mentre gli altri realizzatori sono andati a corrente alternata (non voglio dire che “hanno acceso e spento la luce” onde evitare di essere frainteso…).

Gara 2 è in programma mercoledì 22 maggio, eccezionalmente al PalaCollegno stante l’indisponibilità del campo della Crocetta in quella giornata e la nostra preferenza per mercoledì rispetto a giovedì. Palla a due alle 21:15, arbitreranno l’incontro i Signori Pellegrini e Negri di Valenza (AL).

Ciao dal Vostro
Luca # 7
@luckyame78


Play Off Serie D – Semifinali – Gara 1

VICTORIA NOVARA – TORINO BASKET 67 – 71
(9–16; 19–22; 16–17; 23–16)

VICTORIA NOVARA: (7) Franchini 12, (9) Rossi 13, (10) Gallazzi, (11) Verzelletti 5, (12) Buschini 16, (13) Cardani 3, (14) Dell’Era 2, (15) Leone 12, (17) Manitta 2, (18) Gobbo 2.
Allenatore: Romano.

TORINO BASKET: (8) Bonelli 1, (9) Scalzo 3, (10) Morreale 2, (11) Portigliotti A. 12, (12) Oradini 12, (16) Ronco, (20) Siragusa 10, (23) Martina 15, (24) Miglini 4, (25) Corino 12.
Allenatore: Carbone.

Arbitri: Berruto di Chieri (TO) e Bertagna di Collegno (TO).

Sponsor e Partners

Partner Tecnico