Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoUnder19: la vittoria con Bisceglie ed il primato del girone


STARANZANO (GO) – Torino Basket sconfigge Bisceglie nel terzo match dei gironi di qualificazione delle Finali Nazionali di Gorizia 2013. Oltre alla vittoria, Torino Basket conquista anche il primato del girone, in virtù della contemporanea sconfitta di San Lazzaro contro Marostica, ed al miglior coefficiente canestri maturato negli scontri diretti contro le due Compagini appena citate.

Come mi è già capitato di dire in più di un’occasione, il risultato finale premia i torinesi, ma punisce troppo i baresi, che sono stati largamente in vantaggio nel primo quarto (fino a toccare il massimo vantaggio sul +12), e sono rimasti a stretto contatto fino all’inizio del quarto periodo. Però, come ha detto il commentatore della gara, alla fine “vince chi più ha meritato, gran forza mentale, buona pallacanestro”. E si parla proprio di Torino Basket, che nell’ultimo periodo ha stretto le maglie in difesa, ha recuperato palloni su palloni, è andata in contropiede ed ha realizzato i canestri che hanno scavato il divario tra le due compagini fino al +16 finale.

Titolo di MVP a Lorenzo Morreale, autore di una “doppia doppia” da 21 punti ed 11 rimbalzi, e soprannominato dagli opinionisti TV “il Pippo Inzaghi di Torino”, crediamo per i numerosi canestri “di rapina” realizzati nel secondo tempo. Seguono, in termini di punti, Chirio e D’Arrigo (che oggi ha festeggiato con la Squadra il diciannovesimo compleanno) e, in termini di rimbalzi, Capitan Scalzo, che complessivamente ne ha recuperati 11. Menzione d’onore per Sartori, Ravetti e Massera che, nonostante siano stati mandati in campo ad un minuto dalla fine, si sono precipitati sul cubo del cambio, felicissimi di scrivere anche loro il proprio nome in questa pagina di Storia della Pallacanestro Torinese. Per me questo è, in assoluto, la migliore risposta che si può avere da un proprio giocatore. Complimenti! Per Bisceglie grande prova di Abassi che è davvero un super-giocatore.

Domani giornata di riposo “attivo”: sessione di tiro alle 10 a Monfalcone, e poi viaggetto al Pala Bigot di Gorizia per osservare gli spareggi, con particolare interesse a quello tra Pavia e Roma, visto che venerdì affronteremo proprio la vincente di questo incontro.
Palla a due alle 17:00 al Pala Bigot di Gorizia e, in streaming, su www.fvgsportchannel.com.

Ciao dal Vostro
Luca # 7
@luckyame78


TORINO BASKET – LIONS BISCEGLIE 79 – 63 (18–22; 15–12; 25–17; 21–12)

TORINO BASKET: (4) D’Arrigo 16, (5) Chirio 19, (6) Sartori, (7) Barbato 4, (8) Bonelli 3, (9) Scalzo 8, (10) Morreale 21, (11) Portigliotti 4, (13) Ravetti, (18) Massera, (20) Siragusa 4.
Allenatore: Carbone.

LIONS BISCEGLIE: (4) Cancelli, (6) Abassi 16, (7) Germinario 14, (8) Di Salvia 17, (9) Palazzo, (10) Caldarola 3, (11) Rianna 4, (12) Dell’Ermo, (13) De Leo 7, (14) Erra, (15) Mazzilli 2, (19) De Astis.
Allenatore: Lovino.

Arbitri: Marton di Conegliano (TV) e Picchi di Roma.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico