Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoSerie D: Passaggio in semifinale...!!


GIAVENO (TO) – Torino Basket vince in trasferta a Giaveno, chiude la serie sul 2 a 0 a proprio favore, ed accede alle semifinali dei Play Off della Serie D, dove affronterà una tra Victoria Novara e Ginnastica Torino, attualmente sull’uno a uno.

L’obiettivo primario della serata, vincere per non dover disputare un ulteriore impegno agonistico prima dell’esordio a Gorizia nelle Finali Nazionali Under 19 Elite, è stato pienamente raggiunto. Quello di farlo giocando una partita di basket “tranquilla” lo è stato un po’ meno. Intendiamoci, i Ragazzi di Coach Carbone sono stati in testa dall’inizio alla fine della sfida, ed hanno assolutamente meritato il successo ma, volendo cercare un difetto, non sono stati bravi a chiudere la gara in anticipo rispetto alla sirena finale, sfruttando al meglio le tre/quattro occasioni in cui c’è stata la possibilità di farlo. Al contrario, Oradini & Soci hanno “fatto l’elastico” per tutti i 40 minuti, oscillando repentinamente tra il +7 e il +1, e lasciando ai padroni di casa la speranza di provare a vincerla in volata. Giaveno ha avuto il merito di restare sempre aggrappato a questo miraggio, ma ha avuto anche il demerito di non essere mai riuscito a trasformarlo in qualcosa di più concreto, e così, negli ultimi due minuti, i biancoblu hanno definitivamente fissato le distanze grazie ad una tripla di Corino e ai tiri liberi post fallo sistematico realizzati da Martina e da Sam stesso.

Titolo di MVP della partita e della serie ad Alessandro Scalzo, autore della sua prima “doppia doppia” stagionale (15 punti e 10 rimbalzi), a cui si aggiunge l’ottimo lavoro difensivo su Valgina. Menzione anche per i fratelli Portigliotti che, a proposito di difesa, ieri si sono alternati su Colmo, lo hanno costretto a tirare dal palleggio (esattamente come preparato nel pre-gara) e lo hanno limitato a soli 7 punti con il 23% dal campo. Solita prova di spessore per Oradini, che la doppia doppia l’ha sfiorata con 10 punti e 9 rimbalzi. Per Giaveno, oltre al già citato Valgina, bene anche Formica, che alla fine è risultato essere il top scorer dell’incontro.

Il calendario delle semifinali non sarà pubblicato prima di lunedì, quando sarà noto l’esito delle “belle” che si disputeranno nel fine settimana. Quindi, al momento, non siamo in grado di dirvi dove e quando ricomincerà il nostro percorso. Ma ve lo faremo sapere al più presto!

Ciao dal Vostro
Luca # 7
@luckyame78


GIAVENO – TORINO BASKET 72 – 80 (19–20; 16–18; 19–18; 18–24)

GIAVENO: (4) Valgina 18, (5) Soncin 2, (6) Formica 23, (10) Nestasio, (14) Colmo 7, (15) Ciraci 3, (16) Martinetto 8, (19) Colombatto 9, (23) Vitale, (24) Franco 2.
Allenatore: Bonelli.

TORINO BASKET: (8) Bonelli, (9) Scalzo 15, (10) Morreale 4, (11) Portigliotti A. 14, (12) Oradini 10, (14) Portigliotti F. 2, (16) Ronco 6, (20) Siragusa 3, (23) Martina 13, (25) Corino 13.
Allenatore: Carbone.

Arbitri: Pisanu di Galliate (NO) e Berruto di Chieri (TO).

Sponsor e Partners

Partner Tecnico