Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoSerie D: i Play Off partono con le ''mani'' giuste...


TORINO – Torino Basket conquista Gara 1 dei Play-Off di Serie D sconfiggendo Ghemme con un netto ed inatteso +39.

Il primo tempo è stato sostanzialmente equilibrato: entrambe le compagini lo hanno giocato con il freno a mano tirato a causa della normale tensione che si respira sempre all’inizio della Post Season, ed i padroni di casa lo hanno chiuso con soli tre canestri di vantaggio, frutto di una migliore percentuale al tiro rispetto agli ospiti. Nel terzo quarto, invece, i biancoblu hanno costruito la propria vittoria con una prestazione praticamente perfetta: in difesa la via del canestro è stata letteralmente sbarrata, ed i due soli punti segnati dai novaresi lo dimostrano più di mille parole, mentre in attacco il canestro sembrava distare tre centimetri ed avere un diametro tre volte maggiore del solito. Martina ha gestito il ritmo magistralmente, Andrea Portigliotti e Mattia Bonelli hanno segnato con continuità e, nelle rare occasioni in cui hanno sbagliato, hanno comunque messo Oradini in condizioni di conquistare il rimbalzo in attacco e di realizzare canestri ad alta percentuale. Tutti gli altri hanno sfoderato una prestazione numericamente meno evidente ma, sostanzialmente, altrettanto importante per consentire ai propri compagni di brillare, ed ai propri avversari di non rendere al 100% delle proprie possibilità.

Titolo di MVP al già citato Andrea Portigliotti, top scorer dell’incontro con 26 punti con il 50% complessivo dal campo: con una battuta che esce dalla sfera cestistica, la prestazione di Paddy di ieri avrebbe convinto a votarlo compatti anche PD, PDL, M5S, SEL, etc! A seguire la doppia doppia di Capitan Oradini (10 punti e 14 rimbalzi) mentre, tra gli ospiti, si è comportato bene Henriquez anche se, a onor del vero, almeno la metà dei suoi punti sono arrivati solo nel quarto periodo, a gara già decisa e con tiri dalla lunga distanza.

Si riprende mercoledì 24 aprile, in trasferta a Ghemme per Gara 2. Obiettivo primario sarà cancellare il ricordo della gara di ieri sera ed affrontare il nuovo impegno senza preconcetti, con la stessa umiltà e grinta messi in campo ieri sera. Statisticamente, sarà davvero arduo ripetere la prestazione dell’andata e, inoltre, a complicare le cose, troveremo sicuramente la voglia di rivincita dei novaresi ed un ambiente che non vedrà l’ora di scaldarsi e partecipare attivamente al condizionamento della gara. Per portarla in porto sarà fondamentale stare uniti e collaborare dal primo al quarantesimo minuto. In una parola, un esame di maturità anticipato per i nostri Ragazzi!
Palla a due alle 21 al palazzetto Ponti di Via X Martiri. Chi non seguirà la Squadra in trasferta potrà comunque essere aggiornato sull’andamento della gara collegandosi al mio account Twitter riportato di seguito (una prova generale in vista dell’Interzona Under 19 di Pontedera).

Ciao dal Vostro
Luca # 7
@luckyame78


Play-Off Serie D – Primo Turno – Gara 1

TORINO BASKET – GHEMME 82 – 43 (16–13; 14–11; 20–2; 32–17)

TORINO BASKET: (8) Bonelli 19, (9) Scalzo 6, (10) Morreale 6, (11) Portigliotti A. 26, (12) Oradini 10, (14) Portigliotti F., (16) Ronco 2, (20) Siragusa 2, (22) Delle Site, (23) Martina 11.
Allenatore: Beppe Carbone.

GHEMME: (4) Henriquez 13, (5) Bruno 1, (6) Bruni 3, (7) Manniello 1, (8) Sebastiani 4, (10) Canova, (13) Raffaello 9, (14) Leone 2, (15) Giorgetta 6, (20) Bini 4.
Allenatore: L. Campari

Arbitri: Totino di Rivalta (TO) e Danese di Moncalieri (TO).

Sponsor e Partners

Partner Tecnico