-
-
Agenda, Appuntamenti, Flash
-
I ragazzi della Ginnastica sconfiggono la Pallacanestro Fenice in una partita che ha visto la vittoria schiacciante della tecnica sulla forza fisica.
Inizio convincente della Ginnastica che giocando una pallacanestro semplice, ma organizzata in modo fluido, mette in campo grinta e velocità, ruba palloni, prende rimbalzi e doppia gli avversari già dal primo periodo.
Dal secondo quarto il Fenice mette in campo un gioco rude e prova a riportarsi sotto, ma nonostante spinte e gomitate poco sanzionate (sarebbe opportuno rivedere il regolamento perché un arbitro solo non può oggettivamente vedere tutto), la Ginnastica continua a correre e a macinare bel gioco arrivando a metà incontro con un divario di 24 punti.
Nella seconda parte di gara il gioco ruvido del Fenice non accenna a smussarsi e coach Morone, visto il risultato ormai ampiamente acquisito, invita i suoi ragazzi a giocare facendo attenzione a non farsi male e a non rispondere alle scorrettezze avversarie; ma i ginnici che in questi mesi sono davvero cresciuti molto in consapevolezza ed autostima, stupiscono il pubblico affrontando gli avversari senza alcun timore ed andando per l’ennesima volta tutti a canestro.
Sicuramente un comportamento più sanzionatorio da parte dell’arbitro sarebbe stato auspicabile, ma ricordando che la pallacanestro si è sempre distinta da altri sport per la correttezza e la stima dell’avversario, ci preme sottolineare che un atteggiamento più educativo da parte dell’allenatore del Fenice che avrebbe dovuto far sedere in panchina chi cominciava con grande evidenza a dare segni di nervosismo, avrebbe evitato che a tempo scaduto Marando, atleta correttissimo e leale, venisse colpito al volto da un avversario.
Pochi festeggiamenti e tanto nervosismo quindi per questa vittoria comunque meritatissima.
Ultimo incontro del girone sabato 5 marzo, ore 16, ancora al PalaRIV, viale Dogali 12, contro la forte compagine del Tam Tam.