Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoSemifinale, gara 2. L'articolo di A. Cibrario


Siamo in finale!
Dopo una stagione lunga e sicuramente non semplice, siamo riusciti a raggiungere un traguardo di notevole prestigio, con la possibilità di giocarci domenica a Carmagnola il titolo regionale della seconda fase Eccellenza/Open.
La partita di sabato sera a Casale è stata la dimostrazione di quanto il gruppo sia cresciuto in questi mesi: nonostante una partenza difficile, dovuta all’aggressività dei nostri ospiti che pressavano a tutto campo e ci costringevano ad un altissimo numero di palle perse, e ad un ritardo arrivato fino a -16 verso la metà del secondo periodo (che avrebbe voluto dire estromissione dalla finale dopo il successo interno di 13 punti), i nostri ragazzi non si sono mai fatti prendere dall’affanno e dalla frenesia del recupero ma, consci dei propri mezzi, sono rimasti pazientemente in attesa, recuperando poco alla volta il divario non appena i casalesi hanno rallentato il ritmo. La sfuriata dei padroni di casa, giunta al culmine con una schiacciata di Stassi contro la difesa schierata (davvero un bel prospetto il giovane saviglianese), si è infatti a poco a poco ridotta di intensità e ci ha permesso di chiudere il primo tempo a -8 (46-38), con un decisivo recupero di inerzia per i nostri colori.
Dopo la pausa lunga, sempre più convinti della possibilità di portare a casa l’obiettivo, sospinti da un Ronco estremamente efficace e pronto in caso di bisogno, abbiamo ulteriormente ridotto il margine di distacco, portandoci fino alla parità a quota 57 verso la fine del terzo periodo. Invece di congelare la gara abbiamo però nuovamente subito uno 0-7 che ci ha rimesso in difficoltà; tutti insieme siamo tornati a lottare con i denti per non permettere ai nostri avversari di allontanarsi troppo. Prima con un ottimo Mazza poi, quando il nostro lungo è uscito per raggiunto limite di falli, di volta in volta con Delle Site, Falcetto, Martina e Corino, abbiamo risposto presente alla chiamata, ritornando a contatto e chiudendo di fatto la sfida.
La sconfitta finale di soli 4 punti (78-74) vale esclusivamente per le statistiche ed è maturata in un clima di festa generale, sfociato in esultanza al momento della sirena conclusiva. L’ottimo risultato è sicuramente un grande premio per tutti i protagonisti, dai ragazzi all’allenatore, fino al Presidente, ed è stato giustamente subito festeggiato con una bella pizza di gruppo che ha creato qualche difficoltà ai ristoranti di Casale, che si son visti arrivare di colpo ben 27 persone!


Junior Casale - Augusta Torino Basket: 78 - 74 (27-18; 19-20; 14-19; 18-17)

Junior Casale: (4)Bonelli 2; (5)Pansa A. 18; (6)Pansa G. 6; (8)Della Valle; (10)Gatti 1; (11)Mazic 7; (13)Rossi 7; (14)Cornaglia 8; (17)Francione 2; (18)Cassani 15; (20)Stassi 11;
Coach: Valeriano D'Orta

Augusta Torino Basket: (4)De Santis; (5)Miglini 2; (6)Ursino; (7)Martina 15; (8)Delle Site 8; (9)Falcetto 9; (11)Corino 18; (16)Ronco 12; (18)Papa; (37)Mazza 17;
Coach: Marco Grattini; Vice All. Alessandro Cibrario

Arbitri: M. Sarzano; A. Gallo

Sponsor e Partners

Partner Tecnico