Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoAugusta vs Saluzzo: il commento di A. Cibrario


L’ultima partita della seconda fase del campionato Under 17 ha seguito la falsariga delle precedenti due, con una prestazione dei nostri ragazzi molto positiva in fase offensiva, ma altrettanto lacunosa nella propria metà campo. L’importanza della posta in palio nella sfida con Saluzzo sembra inizialmente non preoccupare troppo le due squadre, che cominciano a perforare con facilità dalla distanza le retine rivali; nei primi due quarti i nostri avversari, ben disposti in campo e molto intensi, sebbene privi dell’all-around Maccagno, ci mettono in notevole difficoltà, grazie alla loro rapidità. La seconda parte dell’incontro si gioca invece a ritmi leggermente più bassi e più congeniali al nostro modo di giocare: un aumento della pressione difensiva ci permette di prendere in mano l’inerzia della gara, che riusciamo poi a conquistare negli ultimi minuti grazie alla nostra maggiore freddezza e precisione, allungando alla fine addirittura su un +15 probabilmente eccessivo a causa della troppa foga ospite che ci permette numerosi viaggi in lunetta. All’interno di una partita che ha messo in luce le buone prestazioni di diversi ragazzi, dal lavoro importante di Delle Site e Mazza vicino a canestro, alla precisione dalla lunga distanza di Martina (6/9 da 3 punti) e all’intensità di un inesauribile Ursino, l’impatto maggiore è stato senza dubbio quello di capitan Corino, che per tutto l’arco dei 40 minuti si è rivelato un continuo pericolo per gli avversari, da fuori, da sotto, in penetrazione, aggiungendo ai 38 punti finali anche 9 rimbalzi e 12 falli subiti.
Samuele Corino I 102 punti realizzati evidenziano la facilità con cui riusciamo a trovare la via del canestro, sia da vicino che dalla lunga distanza, come confermano le alte percentuali di tiro; i 100 punti segnati di media nella seconda fase sono molto positivi, mentre preoccupano gli 85 subiti, soprattutto in vista del doppio scontro con Casale nelle semifinali di questa seconda fase. Il campionato Under 17 è infatti giunto alla fine dei giochi: se a livello nazionale stanno giocando le fasi interzona i campioni di Biella ed i finalisti di Moncalieri, il ‘Trofeo Open’ ha proclamato le 4 regine che si contenderanno il titolo regionale. Come detto i ragazzi di Torino Basket, dopo la canonica settimana di pausa, affronteranno quasi certamente la Junior Casale (che deve però ancora giocare l’ultima partita della sua seconda fase), con cui nella stagione regolare hanno subito una doppia sconfitta, uscendo però vincitori nel Torneo della Befana di Ciriè; le possibilità di ben figurare sono alte e così come la speranza di raggiungere la finale più importante del 18 maggio a Carmagnola. Fondamentale in quest’ottica sarà per prima cosa la coesione, la fiducia nei propri mezzi e la capacità di ritrovare quella ‘cattiveria’ difensiva che ci aveva permesso di fare molto bene nella prima fase.
Alessandro Cibrario L’altra semifinale vedrà invece di fronte quel San Mauro che è stata la nostra bestia nera durante la regular season e Alba, unica squadra proveniente dai gironi Open a conquistare questo traguardo. I ragazzi di coach Borlengo hanno dimostrato di essere un gruppo molto affiatato, con pregevoli individualità di indubbio talento e molto acume tattico; sebbene il pronostico possa sembrare contro di loro, potrebbero essere la vera sorpresa di questa fase e riuscire a raggiungere la finale. Sono invece stati eliminati a sorpresa da queste ultime partite i nostri cugini dell’Auxilium, che hanno patito una doppia sconfitta casalinga sia contro Omegna che contro Alba, anche a causa di una condizione fisica non ottimale. Siamo ormai alla stretta finale, tra il 3 ed il 10 maggio si decideranno le finaliste, ma tutte e quattro le squadre in corsa parteciperanno allo show-down del 18 maggio a Carmagnola, dove lo spettacolo sarà assicurato, e noi ne faremo parte. E adesso sotto con gli allenamenti…

by Alessandro Cibrario


Augusta Torino Basket - ABA Saluzzo: 102 - 85 (24-28; 19-23; 25-12; 25-12)

Augusta Torino Basket: (5)Miglini 4; (6)Ursino 1; (7)Martina 22; (8)Delle Site 19; (10)Grillo n.e.; (11)Corino 38; (14)Lanzano; (17)Marcon; (18)Papa n.e.; (37)Mazza 18.
Coach: Marco Grattini, Ass. Alessandro Cibrario

ABA Saluzzo: (5)Artusio 8; (6)Brignone 9; (7)Baruzzo; (8)Sabena n.e.; (9)Garella 4; (10)Gedda 9; (11)Aceto 23; (13)Francese n.e.; (15)Cirla 11; (17)Eandi; (18)Zuccarelli 23;
Coach: Sergio Perlo

Sponsor e Partners

Partner Tecnico