Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoI cugini si riprendono il quarto posto...


Torna alla vittoria l’Auxilium Under 17 Eccellenza e lo fa a casa del Moncalieri Basket School. L’impegno che sulla carta poteva sembrare scontato si è rivelato, come temuto da coach Cibrario, estremamente insidioso in quanto Moncalieri ha venduto cara la pelle cedendo solo nel finale per 75-81.
Scesi in campo con Bottino, Penz, Neri, Pizzigalli e Blanco i torelli hanno giocato un buon primo quarto all’insegna di un attacco dalle percentuali veramente “super” (4/5 hai liberi, 10/16 da 2 e 4/5 da 3) ma contrapposta ad una difesa che si è fatta spesso sorprendere in contropiede dal quintetto di Moncalieri composto da Ciuti, Garbarino, De Simone, La Forgia e Monstert.
Gli 1c1 di Ciuti e Monstert, ed i rimbalzi di De Simone in attacco, hanno permesso ai padroni di casa di rimanere in testa per 5 minuti (14-12) fino a quando Cibrario ha spronato i suoi a stringere le maglie difensive della squadra. L’Auxilium ha quindi preso il controllo del gioco con il primo sorpasso sul 14-17, ed ha poi accelerato con diversi contropiedi che hanno permesso alla squadra di effettuare un minibreak di 10-0 e di chiudere il quarto in vantaggio per 24-33.
Anche il secondo quarto ha avuto un andamento analogo e tutte le rotazioni effettuate dal coach dei gialloblù hanno dato un buon risultato permettendo alla squadra di portarsi sul massimo vantaggio (+13) e mantenerlo fino all’intervallo (38-50).
All’inizio del 3° quarto, dopo avere ulteriormente incrementato il vantaggio, l’Auxilium però ha accusato l’ennesimo momento di crisi e i padroni di casa sospinti da un ottimo Ciuti (che alla fine è risultato il migliore marcatore dell’incontro), sono riusciti ad imporre un contro break che li ha rimessi in gara in soli 3 minuti portandoli dal -13 al -1 (59-60) di fine quarto.
Sono iniziati così gli ultimi 10 minuti al cardiopalma e solamente la concentrazione della squadra, la calma dei play nello sfruttare fino all’ultimo secondo ogni azione e alcune ottime giocate collettive, hanno permesso hai torelli, di avere la meglio su una squadra galvanizzata dal possibile sorpasso in dirittura d’arrivo e dalla possibile vittoria.
Con questo successo l’Auxilium consolida il 4° posto in classifica e si accinge ad ospitare la Fulgor Omegna lunedì 25 Febbraio per l’ultimo incontro del girone di ritorno che designerà le prime quattro posizioni per la griglia di accoppiamenti per l’accesso all’Interzona.


MONCALIERI MBS - AUXILIUM PALL. 75-81 ( 24-33, 38-50, 59-60 )

Moncalieri MBS: Ciuti 20, Sciarillo 2, Valperga, Santoro 9, Barbera 4, Baglione, Mostert 10, LaForgia 11, DeSimone 6, Mosca 2, Garbarino 11, Rossetti.
All. Morena S. V.All. Pertossi G.

Auxilium Pall.: Ancona, Blanco 19, Borsi 7, Bottino 11, Castelli, Mazzetto 7, Neri 14, Penz 3, Pizzigalli 10, Porrato 10.
All. Cibrario M.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico