Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoUnder19E: Vittoria da brividi ad Arona


CASTELLETTO TICINO (NO) – La partita contro Arona la temevamo per almeno quattro motivi concorrenti: il valore dell’Avversario, che tra le mura amiche ha recentemente fatto una vittima illustre, la formazione ridotta ai minimi termini dalle assenze di Miglini, Marcon e Papa, il rischio di vanificare l’importantissimo risultato conseguito una settimana fa sul parquet di Moncalieri e, infine, il dover scendere in campo a ridosso della ricorrenza di Halloween che, per sua natura, invoglia molti a fare le ore piccole...

Nel primo tempo tutti i nostri incubi si sono concretizzati più o meno come gli artigli di Freddy Krueger: i padroni di casa hanno giocato davvero bene, ci hanno colpito da ogni punto del campo e ci hanno lasciato inermi e simili a degli zombie (tanto per rimanere in tema, ndr) che guardano passivamente il tabellone ed il divario che cresce di minuto in minuto, senza far nulla per invertire la tendenza.

Quest’ultima è infatti proseguita fino all’intervallo, quando Coach Bronzin ha risvegliato i nostri facendo leva sull’orgoglio di ciascuno con una serie di frasi mirate, ed ottenendo in cambio una ripresa completamente diversa: i padroni di casa, finalmente pressati dagli avversari, sono andati in confusione, smarrendo la strada del cesto e consentendo a Torino Basket di realizzare in transizione veloce quella serie di canestri che ha prima annullato il divario, e poi lo ha ribaltato fino al meno venti di metà quarto periodo.
Protagonista di questa fase è stato Marco Delle Site, autore di sedici punti con un notevole 8/8 al tiro. Negli ultimi cinque minuti di gioco Arona ha tentato un ultimo assalto che non ha riequilibrato l’incontro, ma che ha riportato il divario entro limiti che, guardando l’andamento dell’intera gara, ritengo più equi.

Nota di merito a Massimo Carossa per i ventotto punti segnati, ma titolo di MVP assegnato a pari merito a Marco Garello e Carlo Ronco che, pur entrando dalla panchina, si sono resi protagonisti per il modo in cui hanno animato il recupero descritto poco sopra.

Si riparte martedì prossimo, in casa, contro Verbania. Palla a due alle 21:15 al PalaCollegno.


ARONA – TORINO BASKET 87 – 96 (32 – 23; 20 – 25; 15 – 27; 20 – 21)

Arona: (4) Cerutti 14, (5) Cimelli 3, (6) Appendini 14, (9) Vecchi 3, (14) Sacchetti 5, (15) Raffaello 5, (16) Peroni 20, (17) Barcarolo ne, (18) Terzaghi 17, (20) Bertona 6.
Allenatore: Bruno.

Torino Basket: (6) Garello 3, (7) Martina 14, (8) Delle Site 18, (10) Zaharie 9, (11) Corino 9, (12) Varvello, (16) Negri 6, (19) Carossa 28, (21) Sodero 9, (26) Ronco.
Allenatore: Bronzin.

ARBITRI: Scigliano di Novara e Mazza di Borgomanero (NO).

Sponsor e Partners

Partner Tecnico