Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoIl derby dalla panchina Auxilium


Ancora una sconfitta per l’Auxilium nel campionato Eccellenza Under 17. A uscire vincitori dal “derby” sono i “cugini” del Torino Basket.

Cibrario inizia l’incontro schierando Neri, Porrato, Bottino, Pizzigalli e Penz; coach Grattini risponde con Corino, Martina, De Santis, Falcetto e Mazza.
Sfruttando al meglio la velocità in contropiede dei “cacciatori di palloni” Corino e Martina e la bravura di Mazza sotto le plance, i padroni di casa già dalle prime battute mettono in mostra una determinazione e una grinta notevole tenendo testa ai torelli che ribattono punto a punto ma non riescono a concretizzare alcune palle recuperate.
Il trio è incontenibile e a poco servono i cambi chiamati da Cibrario perché preoccupato dalla poca concentrazione e dalla scarsa difesa dei suoi. Prova a dar maggiore intensità al gioco inserendo Borsi, al rientro da un lungo stop, poi cambia Porrato con Blanco nella speranza che il ragazzo si confermi il buon realizzatore visto nelle ultime gare.
Torino Basket però è implacabile: subisce all’inizio del 2° quarto il rientro dei torelli che si portano a -2, ma allunga successivamente sfruttando anche un blackout degli ospiti analogo a quello contro Biella. Corino e compagni piazzano un parziale di 12-2 che stordisce la compagine ospite capace di ritrovare il canestro solo dopo 5 minuti con Pizzigalli che realizza prima 2 liberi su fallo subito e poco dopo piazza una tripla che chiude il quarto sul 46-35.
Al rientro dall’intervallo Cibrario ripropone il quintetto iniziale ma per l’Auxilium non è proprio giornata; la palla continua a non entrare, il nervosismo sale e i padroni di casa consolidano il vantaggio toccando il massimo scarto (+20) a 3 minuti dalla fine. Il 3° quarto si chiude 61-44.
L’ultimo quarto si apre con l’uscita per 5 falli di Corino e Mazza, fino a quel momento determinanti, e con una veemente reazione dei ragazzi di Cibrario. In 4 minuti gli ospiti si riportano a -7 grazie ad alcune penetrazioni di Neri e Pizzigalli. La partita si infiamma, i padroni di casa soffrono cercando di contenere gli attacchi dei torelli, ma quando l’aggancio sembra ormai imminente, un tecnico per proteste fischiato a Blanco blocca la rincorsa e Torino Basket chiude la pratica con una tripla di Martina. Punteggio finale 75-61.

Se da un lato la prestazione ineccepibile dei giovani ’92 di Torino Basket conferma l’ottimo stato di grazia raggiunto dai ragazzi di coach Grattini, dall’altro continua il momento difficile dell’Auxilium. La speranza è in una rapida ripresa già nella prossima partita a Casale contro i fortissimi campioni regionali uscenti con l’unico obiettivo di riuscire a consolidare un 4° posto insidiato proprio dai ragazzi di Grattini ora a soli 2 punti.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico