Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoBiella domina a Collegno


Partita senza storia quella giocata in casa dall'Auxilium Torino contro una delle realtà più forti del Piemonte nel campionato U17 Eccellenza, che annovera tra le file alcuni talenti di indubbio spessore, ultimo arrivato da Trecate, quel Roberto Tognara capace già all'andata di 28 punti in completa scioltezza.
Cibrario deve fare a meno di Ferrari (infortunio muscolare), che si aggiunge a Della Pietra e Borsi (già indisponibili da parecchio tempo), e schiera in avvio Bottino, Blanco, Porrato, Pizzigalli con Penz in regia; gli ospiti rispondono con Martin, Renzi, Favario, Trapella e Fecchio.
La partita dura 5 minuti (7-8) e poi la prestanza fisica sotto le plance, la determinazione in difesa e la gran velocità ad aprire il contropiede, ha la meglio sulla tenace volontà da parte dell'Auxilium a fare bene, ma incapace di reagire allo strapotere avversario. Troppe volte i padroni di casa si fanno trovare scoperti in difesa e non pronti a sfruttare le occasioni che vengono a crearsi in attacco. Il quarto termina a favore di Biella 13-23.
All'inizio del 2° quarto gli ospiti provano ad allungare, il pressing a tutto campo e soprattutto il contropiede danno i frutti sperati. I torelli per contro non riescono a trovare continuità alternando buone giocate a movimenti lenti e prevedibili e vanno al riposo con un -14 (28-42) che non compromette l'incontro, ma preoccupa Cibrario. Nell'intervallo il tecnico, che nel frattempo ha perso anche Neri per una botta al gomito sinistro, cerca di mettere un po' di vivacità nel gioco e al rientro in campo chiede molta più intensità per spezzare il predomino avversario ai rimbalzi e sfruttare meglio i contropiedi.
La squadra invece, rientrata in campo, ha un blackout offensivo e ci vogliono ben 6 minuti prima che il pallone buchi la retina. Gli avversari non concedono nulla e anzi approfittano dello sbandamento dei torelli, per andarsene alla grande, chiudendo il quarto con un perentorio 24-9 che chiude definitivamente l'incontro.
Ai gialloblù rimane la magra consolazione della vittoria dell'ultimo quarto per 17-15 ma è veramente poca cosa in considerazione anche del fatto che coach Cancellieri ha utilizzato tutte le rotazioni disponibili.
Profonda l'amarezza nelle parole del coach Cibrario a fine partita: 'Biella è sicuramente una gran bella squadra, quella con il maggior tasso tecnico fin qui incontrata, ha un potenziale notevole e talento da vendere. Sicuramente tra noi e loro, in questo momento, il gap è disarmante. Noi dobbiamo guardare avanti per consolidare il nostro 4° posto, visto anche la situazione degli infortuni che da tempo non ci concedono tregua e che non ci hanno mai permesso di capire quali sarebbero state le nostre reali potenzialità'.


AUXILIUM PALL. - PALL. BIELLA 54 - 81 ( 13-23, 28-42, 37-66 )

Auxilium Pall.: Ancona 3, Blanco 18, Bottino 4, Castelli, Marcello, Mazzetto 9, Mina, Neri 6, Penz, Pizzigalli 12, Porrato, Sartori n.e.
All. Cibrario M. V.All. Bertetti F.

Pall. Biella: Danna 2, Favario 13, Fecchio 12, Martello 2, DiMatteo 2, Tognara 14, Trapella 13, Martin 2 , Renzi 8, Martinetti 7, Verzellino 2, Vitale 4.
All. Cancellieri M. V.All. Danna F.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico