Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoATB vs MBS: l'articolo di A. Cibrario


L’ultima partita prima della pausa di Natale ha rischiato di trasformarsi in un grazioso dono ai nostri avversari, a causa dell’atteggiamento mentale fin troppo rilassato con cui i ragazzi hanno affrontato la sfida. Al contrario il Moncalieri Basket School è entrato in campo determinato e con la voglia di dimostrare che la pesante sconfitta subita nella partita di andata non rispecchiava la reale differenza tra le due squadre. Il risultato è stato quindi un primo tempo molto difficile, in cui i padroni di casa hanno faticato enormemente a trovare la via del canestro, forzando innumerevoli conclusioni e perdendo palla a ripetizione in tentativi di penetrazione 1 vs tutti, soprattutto con Corino e Falcetto.
Il -10 con cui si andava al riposo era motivo di preoccupazione, anche perché sembrava mancare del tutto lo spirito competitivo; il rischio era di ripetere la squallida prestazione avuta contro San Mauro, e l’inizio della ripresa sembrava non modificare nulla. Per nostra fortuna a metà del terzo periodo scattava qualcosa nella testa dei giocatori ed erano proprio gli stessi Corino e Falcetto, pessimi protagonisti nella prima frazione, a propiziare il parziale di 10-0 che ci rimetteva in partita, facendo al contempo tornare a tutti anche la voglia di lottare.
L’ultimo periodo diventava così una bella battaglia che veniva portata a casa dai ragazzi dell’Augusta negli ultimi minuti, con un nuovo parziale a nostro favore che ci portava a raggiungere addirittura un vantaggio in doppia cifra, 84-74, probabilmente immeritato. Tra le note positive il buon 9/11 ai tiri liberi di Corino ed i 19 rimbalzi di Mazza; da dimenticare invece l’8/22 ai tiri liberi del resto della squadra e le 31 palle perse (di cui 20 nel solo primo tempo!!).
La sensazione di stanchezza, soprattutto mentale, dopo 4 mesi molto intensi, è stata abbastanza netta; sono quindi giunti a proposito questi dieci giorni di relax che ci dovrebbero aver ‘ripulito’ dalle scorie della prima fase del campionato. Adesso l’inizio di gennaio ci darà subito modo di carburare in fretta, con le partite in successione dell’importante torneo di Ciriè, a cui seguirà la difficile trasferta sul campo di Biella.

by Alessandro Cibrario.


Torino Basket - Moncalieri BkBallSchool : 84 - 74 (10-13; 19-26; 27-20; 28-15)

Torino Basket: (4)De Santis 2; (5)Miglini 8; (7)Martina 18; (9)Falcetto 8; (11)Corino 23; (12)Scudeler; (13)Pizzuti; (14)Lanzano 2; (16)Ronco 15; (17)Marcon 1; (18)Papa; (37)Mazza 7;
Coach: Marco Grattini; Ass.: Alessandro Cibrario

Moncalieri BkBallSchool: (4)Cerutti; (6)Sciarrillo 5; (9)Valperga; (10)Maggio; (15)Santoro 10; (16)Barbera 15; (17)Baglione; (18)Mostert 9; (19)La Forgia 9; (25)De Simone 5; (26)Mosca; (32)Garbarino 21;
Coach: S. Morena

Sponsor e Partners

Partner Tecnico