-
-
Agenda, Appuntamenti, Flash
-
La scorsa settimana ho esordito con un detto popolare, mentre questa volta è meglio iniziare con uno tra i più classici luoghi comuni: 'Non eravamo dei brocchi la scorsa partita, non siamo diventati dei fenomeni questa volta', soprattutto considerando che abbiamo ospitato una squadra che ci ha impegnato meno di quanto ci si aspetta dalla squadra che rappresenta con onore la bellissima città di Alba.
Nessuna volontà di dileggio, sia chiaro. Penso, anzi, sia bene dire le cose come stanno, anche perchè provare a dimostrare il contrario, ovvero che Alba ci ha creato delle difficoltà, sarebbe una palese mancanza di rispetto verso chi non se lo merita: i ragazzi di Borlengo hanno fatto quello che potevano contro una squadra, la nostra, migliorata atleticamente e brava a trovare la via del canestro con facilità, applicando con rigore gli schemi d’attacco di cui disponiamo. Ci sono sicuramente ancora tanti aspetti su cui lavorare per migliorare la qualità complessiva del Gruppo, come ad esempio l’incremento della percentuale al tiro da due, ma i segnali di crescita iniziano ad intravedersi: per sostantivare il concetto con qualche numero, oltre ai 92 punti segnati ed alle 14 palle recuperate, siamo stati solidi a rimbalzo (22 offensivi contro gli 8 concessi ad Alba), abbiamo ridotto le palle perse (16 contro le 33 della scorsa settimana) e ci siamo scambiati 16 assist.
Una bella prova collettiva, insomma. Penso che se nel dopo partita Fabio Caressa avesse chiesto d’indicare 'l’uomo partita Sky' nessuno avrebbe saputo rispondere: c’è chi ha fatto canestro, c’è chi ha lanciato il contropiede, chi lo ha finalizzato, chi ha limitato Bergui, il migliore di Alba , chi… E poi, alla fin dei conti, perché cercare per forza il migliore? Come dicevo l’altra volta, abbiamo un Gruppo di Ragazzi meraviglioso, che gioca con passione e ci aiuta a mantenere viva la nostra, che abbiamo appeso le scarpe al chiodo da tempo: sosteniamoli quindi sempre tutti in pari misura, perché vedrete che alla fine tutti saremo felici di aver preso parte a quest’avventura sulle strade del Piemonte e, speriamo, d’Italia.
Per tornare ai detti popolari, 'una rondine non fa primavera': chiudiamo qui le celebrazioni per la prima vittoria stagionale, e preoccupiamoci di recuperare velocemente le forze e l’umiltà che ci serviranno lunedì prossimo al Biella Forum di Via Buscaglione. Saremo ospiti di una Società di Serie A, che farà di tutto per riscattarsi dall’inattesa sconfitta patita contro Tortona. Davvero un bel problema, che potete aiutarci a risolvere venendo a tifare numerosi!
Il sipario si alza alle 20:45.
Ciao dal Vostro
Luca # 7