-
-
Agenda, Appuntamenti, Flash
-
Come si diceva una volta? “E’ come andare a Roma e non vedere il Papa”? Mi sembra proprio così, e mi sembra anche che questo famoso detto sintetizzi benissimo la partita di ieri sera della nostra squadra Under 19 nella prima giornata del campionato di Eccellenza. Testa a testa con la corazzata Moncalieri fino al 57 pari del trentasettesimo, poi tre minuti di blackout dei nostri: parziale di 16 a 1 e tutti a casa.
Cosa dire d’altro? Che gli arbitri ci hanno fischiato 27 falli contro 20? Che gli avversari hanno preso più rimbalzi in attacco di noi perché sono più alti e grossi? Che…? Sarebbero solo scuse: la realtà è che abbiamo perso perché abbiamo tirato male (la percentuale da due è minore del 50%) e perché non siamo stati bravi a dare continuità al nostro gioco fino al termine della gara, sia in attacco che in difesa. Siamo ad inizio stagione, con pochissimi giorni di preparazione tecnica ed atletica nelle gambe, e quindi episodi di questo genere possono accadere e sono assolutamente giustificabili. Resta il rammarico di una sconfitta che, con un po’ d’attenzione e malizia in più, poteva anche essere una bella vittoria. Nessun dramma, però: adeguarsi al metro arbitrale, conquistare i rimbalzi difensivi tagliando fuori avversari più prestanti fisicamente, gestire il ritmo in base al cronometro e trovare soluzioni efficaci in attacco fanno parte del naturale percorso di crescita di ragazzi che affrontano l’ultima categoria giovanile.
C’è dunque tutto il tempo per lavorare insieme, migliorarsi e riscattarsi.
Sono “tornato a casa” da pochissimo (a proposito, ben ritrovati a tutti!!!), ma ho già avuto modo di constatare che i nostri ragazzi giocano a pallacanestro con entusiasmo, sono pronti ad aiutarsi reciprocamente e si applicano al massimo per mettere in pratica gli insegnamenti di Beppe ed Alberto. Vedrete che già dalla prossima settimana in avanti il film sarà diverso.
Vi aspettiamo numerosi al PalaCollegno martedì 22 settembre per l’esordio casalingo contro Alba. Palla a due alle 20:45.
Ciao
Luca # 7