-
-
Agenda, Appuntamenti, Flash
-
Continua il buon momento della squadra Under19 di Torino Basket che in un match molto equilibrato, batte la Fulgor Omegna per 99-91.
Inizio sprint degli ospiti che recuperato il pallone del salto a due infilano 2 triple con Scarin e Lo Basso portandosi subito sullo 0-6.
I nostri ragazzi visibilmente contratti, ribattono azione su azione ma stentano ad imporre il proprio gioco; lenti in difesa nei raddoppi di marcatura e nel taglia fuori commettono spesso degli errori che gli avversari prontamente sfruttano per realizzare e mantenere il vantaggio.
Omegna vince il primo quarto per 22-27.
Il gioco riprende con Farese che prova alcune rotazioni: finalmente, la squadra si sblocca ed in pochi secondi riaggancia gli avversari 29-30 al 11’.
Il ritmo di gioco è molto elevato ma Omegna sembra avere una marcia in più; la serata di grazia al tiro di Scarin (30 punti con 4/5 da 3, 8/12 da 2, e 2/2 ai TL) ed i rimbalzi offensivi di Bonetta (21 punti per lui) continuano a far male ai nostri ragazzi che non riescono a dare una svolta decisiva all’incontro.
Finalmente al 38’ l’aggancio si materializza e da 2 errori consecutivi di Omegna, Draghici realizza 4 punti che permettono a Torino Basket di vincere il quarto per 24-19 ed andare all’intervallo in perfetta parità sul 46-46.
Dopo la pausa, l’incontro riprende con i quintetti iniziali e con la medesima intensità; la nostra squadra continua ad essere nervosa a scapito del gioco e della situazione falli che in meno di 3 minuti porta in bonus gli avversari e fa arrabbiare Farese che chiede timeout.
La strigliata del coach evidentemente ha effetto perché la squadra reagisce con un perentorio 12-0 che in un paio di minuti ribalta il risultato dal 54-58 al 66-58.
La stanchezza incomincia ad affiorare, aumentano gli errori al tiro da entrambe le parti ma gli ospiti non demordono e rimangono incollati ai padroni di casa che chiudono il quarto in vantaggio per 71-67.
Inizia l’ultima frazione con le squadre ben decise a non lasciarsi sfuggire la vittoria.
Si lotta su ogni pallone e si commettono molti falli. Torino Basket si affida alle penetrazioni di Neri che subisce ben 6 falli consecutivi realizzando 8 liberi su 12.
Il coach degli ospiti protesta vivacemente per alcune decisioni arbitrali e viene prima, richiamato, e poi punito con un fallo tecnico ed i liberi che Neri realizza per il momentaneo +7 (91-84).
Con palla in mano e 2 minuti ancora da giocare i torinesi provano a diminuire il ritmo per gestire la partita; fanno girare la palla discretamente bene e segnano ancora.
Omegna invece ripone le ultime speranze di riaggancio nella precisione di Scarin e Bonetta in grado ancora di realizzare 7 punti non sono sufficienti, però, a ribaltare il risultato finale di 99-91.
Grande la soddisfazione tra i ragazzi di Farese per questo risultato: una vittoria importante che permette loro di portarsi al 5° posto in classifica scavalcando per differenza canestri proprio la Fulgor Omegna e che premia il lavoro del tecnico e dei giocatori tutti.
Un gruppo che stà crescendo e che speriamo, si confermi anche nel prossimo incontro in casa del Moncalieri.
L’impresa è alla vostra portata forza ragazzi ….
by Bruno Borsi