Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoUnder19E: San Mauro amara...


Un finale già visto, quello di Giovedì scorso tra i nostri di Torino Basket e i padroni di casa del San Mauro nel campionato Under 19 Eccellenza; una sconfitta analoga a quella di Omegna maturata anche questa volta in modo rocambolesco a meno di 10 secondi dalla fine quando i ragazzi di Enria si sono visti assegnare 2 tiri liberi per raggiunto bonus, su un fallo fischiato in attacco ai ragazzi di Farese e, realizzandoli entrambi, hanno vinto l’incontro per 72-70.
Al di là della discutibilità o meno sulle decisioni arbitrali, molte delle cause della sconfitta sono da attribuire ai nostri ragazzi e al loro modo di affrontare una partita dal risultato tutt’altro che scontato.
Già dalle prime battute si è capito che non sarebbe stata una passeggiata; ben orchestrati da D’Elia il quintetto di casa ha infatti incominciato a macinare gioco trovando in Barberis e Strano i terminali offensivi in serata; a loro due e ai loro 19 punti si deve il vantaggio con il quale San Mauro ha vinto il primo quarto per 23 a 17.
Senza nulla togliere alle capacità tecniche di questi giocatori, le difficoltà iniziali di Torino erano ben visibili e sintetizzabili nella mancanza di concentrazione, difesa e velocità. Quando all’inizio del 2° quarto, i nostri ragazzi lo hanno capito, come d’incanto hanno incominciato a recuperare palloni e sfruttando l’incisività delle penetrazioni delle guardie sono riusciti a chiudere il gap sui padroni di casa e andare al riposo lungo in vantaggio per 37-38.
Con una situazione falli vantaggiosa i nostri hanno avuto anche l’opportunità di allungare ma puntualmente si è inceppato qualcosa, e così il 3° quarto si è rivelato fatale.
I ragazzi di Torino Basket hanno smarrito la via del canestro e nonostante i palloni recuperati su altrettanti errori degli avversari sono passati da un possibile 10-0 ad un repentino 0-7. Due minuti scarsi che i padroni di casa hanno sfruttato per chiudere il quarto in vantaggio 57-51.
Con il nervosismo alle stelle le due squadre hanno dato vita ad una ultima parte di incontro punto a punto, alternandosi continuamente in testa fino all’ultimo minuto, quando in vantaggio di 2 punti (66-68), i torinesi non hanno sfruttato al meglio alcuni errori dalla lunetta del solito Barberis (23 punti per lui a fine partita) e sono stati raggiunti sul 70 pari e poi superati grazie ai 2 liberi già descritti.
Sicuramente la rabbia e la delusione nei ragazzi di Farese è alta, visibile e rischia di minare il buon lavoro svolto finora ma è anche vero che proprio in questi momenti i nostri ragazzi devono imparare a fare ‘quadrato’ e devono trovare le forze, per reagire tutti insieme come squadra.
L’occasione per dimostrare il vero valore di questo gruppo si presenta lunedì 17 con Biella, ovvero contro la favorita di questo campionato ‘strambo’ ad 8 squadre e che partecipa con ottimi risultati anche al campionato di serie C dilettanti.
Uno scontro dal risultato alquanto scontato ma che speriamo sia l’inizio di un’altra storia.

Noi saremo lì a sostenerli ed incitarli come sempre …

Forza ragazzi… By Bruno Borsi


ASD San Mauro - ASD Torino Basket Club 72-70 ( 23-17, 14-21, 20-13, 15-19 )

ASD San Mauro: D’Elia 9, Ventricelli, Moglia 6, Cappellato 6, Chiabotto 1, De Angelis 3, Barberis 23 ,Di Vanno 4, Vassallo, Strano 17, Pumo.
Coach. Fabrizio Enria

ASD Torino Basket Club: Blanco 9, Borsi 5, Bottino 5, Castelli 2, Della Pietra 2, Einaudi, Ferrari 4, Garbarino 6, Neri 22, Pizzigalli 6, Porrato 4, Portigliotti 5.
Coach: Carmine Farese

Sponsor e Partners

Partner Tecnico